Esce con un giorno di anticipo, anche in Italia, il film-concerto sull’Era’s Tour di Taylor Swift che si conferma un grande evento
Il film-concerto tratto dalle date americane dell’Eras Tour di Taylor Swift si annuncia un successo clamoroso, almeno quanto la tournee stessa ormai destinata a polverizzare tutti i record di pubblico e incassi di sempre.
Taylor Swift, il film
La prima grande novità è che il film uscirà con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni, e dunque domani. La seconda è che il film sarà distribuito in un numero di paesi di gran lunga superiore rispetto alle previsioni iniziali.
Anche l’Italia doveva essere esclusa. Perché il progetto prevedeva di mostrare il film solo nei paesi da dove il tour era già passato. In un secondo momento, considerando che ovunque andrà la tournee farà il tutto esaurito, e che le prevendite dei due concerti di San Siro in programma il 13 e 14 luglio sono andate sold out in poche ore, il team della cantautrice ha messo in stampa il film in quantità industriale distribuendolo in 100 paesi.
Un red carper da favola
La premiere del film si è tenuta ieri a Los Angeles con un red carpet straordinario: fianco a fianco con Taylor Swift c’era anche l’altra grande protagonista delle tournee estive. Vale a dire Beyoncé, anche lei in procinto di uscire con un film del suo tour.
Taylor Swift si è presentata con uno splendido vestito celeste ma senza l’attesissimo (presunto) fidanzato, il campione di football americano dei Kansas City Chiefs Travis Kelce, ufficialmente impegnato con gli allenamenti della sua squadra.
La cantante 33enne plurivincitrice del Grammy e dominatrice degli ultimi MTV Video Music Award indossava un abito senza spalline di Oscar De La Renta fatto di ritagli floreali testurizzati. L’abito presentava un corpetto aderente. In abbinamento un ombretto blu e un rossetto brillante orecchini con diamanti e collana di diamanti coordinata.
Dopo aver posato da sola per alcune fotografie sul red carpet allestito davanti al cinema AMC Grove, Taylor Swift ha posato anche con il regista Sam Wrench, nonché con i ballerini e la band del tour accontentando diversi fan che erano erano rimasti in attesa per tutta la notte.
Incassi da record
Il film dell’Eras Tour è già un successo strepitoso. Basti pensare che la prevendita dei biglietti del film che dura poco meno di mezz’ora del concerto originale, e dunque 2 ore e 40’, ha nettamente superato i 100 milioni di dollari battendo ogni record americano per la vendita di biglietti cinematografici in un solo giorno. Proiettando l’incasso sui 100 paesi nei quali il film verrà distribuito l’introito si annuncia mostruoso.
A questo punto ci si attende solo la risposta da parte del pubblico che la cantante ha invitato a presentarsi al cinema esattamente come ci si presenterebbe a un suo show. E dunque per ballare, cantare e con un look in tema: colori vivaci e braccialettini dell’amicizia in bella vista.
Non ci sono invece ancora conferme circa la potenziale distribuzione streaming del film al quale molti colossi stanno ovviamente facendo la corte. Ma considerando che il tour proseguirà anche per tutta la stagione 2024 è facile immaginare che di eventuali diritti home video si discuteranno solo in un secondo momento.
I numeri dell’Era’s Tour
L’Eras Tour è stato lanciato in Arizona a marzo: da lì in poi il calendario ha inanellato 35 spettacoli che si sono conclusi a Los Angeles ad agosto con numeri da capogiro. In un secondo momento la cantautrice ha tenuto quattro spettacoli a Città del Messico, che hanno segnato il suo primo spettacolo da headliner nel paese.
I due mesi di pausa si concluderanno a novembre quando l’immenso carrozzone dell’Era’s Tour si rimetterà in moto per gli show in programma in Argentina e Brasile.