Com’è cambiata la vita di Vasco Rossi? Il rocker si racconta dopo 34 anni

Si è sottoposto volentieri all’esperimento, Netflix ha riproposto le stesse domande che gli furono poste all’epoca

“Sono qui per rifare un’intervista che ho rifatto 34 anni fa. Per capire cos’è successo e cosa è cambiato nel frattempo”, esordisce così Vasco Rossi nel video del faccia a faccia con la troupe di Netflix. Da pochi giorni è disponibile proprio sulla piattaforma la docuserie a lui dedicata, Vasco Rossi – Il Supervissuto.

In occasione del lancio delle 5 puntate, finite in catalogo lo scorso 27 settembre, la rockstar di Zocca si è voluta sedere davanti le telecamere per un botta e risposta déjà-vu. Effettivamente, il prima e dopo ha portato a qualche colpo di scena.

Vasco Rossi prima e dopo: come ha risposto alle stesse domande di 34 anni fa?

Era il 1989 quando Vasco Rossi si sottopose all’intervista che Netflix ha voluto riproporre in chiave moderna, in quel periodo il Blasco era appena uscito con l’album Liberi Liberi, la sua nona fatica in studio. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, così la piattaforma di streaming ha deciso di scoprire cosa effettivamente sia cambiato.

Il faccia a faccia con la rockstar fa parte di un piccolo estratto della docuserie in 5 puntate uscita lo scorso 27 settembre. Sorprendentemente però la sua opinione non si è modificata così drasticamente come ci si aspetterebbe, visto che sono trascorsi 34 anni.

La prima domanda era: “Quanto c’è stato di spericolato nella tua vita?” e Vasco all’epoca rispose così: “Anche una tournée è una cosa che in fondo non fai da casa comodamente, non è un lavoro d’ufficio abbastanza di routine”; nel 2023 invece ha ammesso: “Nella mia vita tutto è spericolato, io vivo tutto intensamente. Mi piace frequentare il limite, arrivati fino a un certo punto poi però bisogna non andare oltre, devo riuscire a tornare indietro per poterla raccontare“.

Vasco Rossi risponde alle stesse domande di 34 anni fa, era il 1989
Vasco Rossi è cambiato davvero? Prova a rispondere alle stesse domande di 34 anni fa (velvetmusic.it -fonte foto IG @vascorossi)

Si passa alla seconda. “Le esperienze negative hanno influito sul tuo essere artista?” con le rispettive risposte, quella passata: “Credo di sì, credo abbia influito anche quello e anche nella mia esperienza di uomo” e quella odierna: “Le ho usate tutte le esperienze, soprattutto quelle dure, per migliorarmi, per modificarmi, per maturare, per crescere. Sia l’artista che l’uomo hanno risentito delle esperienze, sono due facce della stessa medaglia in fondo”.

La chiosa finale è una riflessione sulla propria carriera e sulla propria persona: “Vasco Rossi è soddisfatto di Vasco Rossi?”. Il cantautore alla fine degli anni ’90 era sicuro: “Sicuramente, anzi mi meraviglio tutte le volte. Mi meraviglio anche che ci sia tanta gente sempre, si vede che il feeling rimane e finché rimane va bene” mentre sorprende l’aggiunta finale nella replica di oggi: “Direi decisamente di sì, ho fatto un’avventura veramente straordinaria. Sono orgoglioso e fiero delle mie canzoni, molto meno della persona a dire la verità. Sulla rockstar però non ho dubbi”.