Si sono svolti in Israele i funerali delle vittime uccise durante gli attacchi missilistici al festival electrodance Universo Paralello, i dettagli sono tremendi
Gli attacchi di sabato culminati con un massiccio lancio di missili sul territorio israeliano hanno avuto un obiettivo ben preciso, forse il principale in assoluto. Si tratta del festival electrodance Universo Paralello in programma nel corso del fine settimana che aveva richiamato in una grande arena attrezzata nei pressi di Re’Im migliaia di persone.
Le fonti di intelligence hanno rivelato che sarebbe stato proprio questo evento uno dei principali obiettivi strategici dell’attacco. L’intenzione di Hamas era quello di fare strage di quante più persone possibili tra i ragazzi che trascorrevano un week-end di musica e divertimento in quello che è uno degli eventi musicali dance più importanti del paese.
Universo Paralello (il nome è ispirato alla definizione italiana, ma con un refuso voluto…) è un appuntamento che si tiene da diverso tempo in Brasile e che da qualche tempo viene portato in diversi altri paesi. In Israele era in programma nel corso del primo fine settimana di ottobre in occasione della festa del Sukkot e richiamava decine di disk jockey affermati da tutto il mondo e migliaia di appassionati di trance, house e techno. Il genere è quello della psytrance, molto amata e ballata nei club alla moda di Tel Aviv.
Non un rave, ma un concerto organizzato, un happening non molto diverso da quello organizzato poco tempo fa a Firenze con il Decibel.
Al momento dell’attacco erano migliaia le persone presenti all’interno dell’arena allestita in una grande zona rurale. La musica si era spenta da poco ma la stragrande maggioranza delle persone pernottava nel campeggio o in macchina in attesa del programma del sabato. I primi missili sono caduti poco dopo le 6.30 e hanno sorpreso i partecipanti nel sonno.
La scena che si è presentata ai soccorritori è stata estremamente drammatica: centinaia di feriti molti dei quali sono ancora ricoverati in gravissime condizioni. A poco a poco sono stati raccolti i corpi delle persone uccise, o quello che ne restava. I volontari hanno parlato di decine di ragazzi irriconoscibili. Molti resti sono ancora negli obitori allestiti in attesa che i familiari prendano li riconoscano.
I morti accertati sono 267. Ma il bilancio è in aggiornamento perché le condizioni di alcuni dei feriti sono disperate. Oggi si sono svolti i primi funerali di alcuni dei ragazzi presenti a Universo Paralello.
Gli organizzatori dell’evento, nato in Brasile, a Bahia, hanno fatto pervenire un messaggio di cordoglio. Gli ideatori della rassegna sono i Nova, un collettivo di musica indipendente che produce psytrance e che dal Brasile è diventata molto popolare in tutto il mondo tra gli appassionati del genere.
La versione israeliana di Paralello Universo era stata ribattezzata Supernova Sukkot Gathering in onore della festa ebraica. Questa la dichiarazione dei Nova il giorno dopo l’attacco: “La tribù Nova di Israele è scioccata e addolorata. Sosteniamo e partecipiamo al dolore delle famiglie delle persone scomparse e uccise. Stiamo facendo tutto il possibile per assistere le forze di sicurezza. Siamo in continuo contatto con volontari e soccorritori impegnati sul campo”.
Poco dopo un lungo elenco di persone tra dispersi, feriti e deceduti è stato diffuso attraverso i mezzi di stampa.
Il Supernova Sukkot Gathering coinvolgeva artisti provenienti da ogni parte del mondo, artisti di grande rilievo come Aladin, Artifex, Astral Projection, Flare Jackalon, Jumpstreet, Kido, LIbra, Man With No Name, Noface, Protanica, Rocky Tilbor, Shove, Spectra Sonics , Swarup, Wegha. Al momento nessuno dei DJ inseriti in cartellone risulterebbe nell’elenco delle persone scomparse o disperse .
Universo Parallelo si svolge in Brasile da quasi due decenni. Il festival è stato co-fondato da Juarez Petrillo, produttore e promotore di lunga data e padre del produttore di fama mondiale Alok. Anche Petrillo era in Israele per esibirsi con il suo alterego artistico Swarup.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…