Foo Fighters, annunciate nuove date: ma l’Italia non c’è

Sono sempre meno le speranze di poter rivedere dal vivo i Foo Fighters nel nostro paese l’anno prossimo anche se il loro tour si allunga

Nonostante le richieste incessanti dal nostro paese stanno diventando sempre meno probabili le possibilità di rivedere i Foo Fighters in Italia il prossimo anno. La band ha appena annunciato una nuova serie di concerti negli Stati Uniti già a partire da luglio. Il che fa pensare che il segmento europeo si ridurrà alle date già programmate, e andate immediatamente sold out nel Regno Unito e che non ci saranno ulteriori estensioni.

Foo Fighters, in concerto: ma non qui

Alcuni mesi dopo aver pubblicato l’undicesimo album in studio della band, But Here We Are – il primo progetto dopo la morte del batterista Taylor Hawkins – i Foo Fighters hanno annunciato che torneranno negli Stati Uniti per il tour Everything or Nothing at All. I biglietti sono già disponibili. E come prevedibile stanno andando a ruba. Per alcune date anzi le prime dotazioni messe in vendita sono già andate esaurite.

Il ritorno della band dal vivo quest’anno con un tour che doveva essere breve e che invece settimana dopo settimana si è allungato ed esteso all’inverosimile, è stato uno dei momenti più importanti del 2023.

Dave Grohl, frontman e fondatore dei Foo Fighters
Dave Grohl, frontman e fondatore dei Foo Fighters – Credits ANS (VelvetMusic.it)

Subito dopo avere annunciato il loro ritorno in Australia e Nuova Zelanda la band ha ufficializzato alcune date nel Regno Unito. Nemmeno il tempo di mettere mano al calendario e i biglietti si sono polverizzati in un paio d’ore. Quelli disponibili sui siti di secondary ticketing, che in Italia sono bloccati d’autorità e all’estero incredibilmente tollerati nonostante innumerevoli polemiche e inchieste, viaggiano oltre i 2mila dollari.

Sette date in Europa

Il tour europeo dei Foo Fighters comprende sette sole date: due all’Old Trafford di Manchester, una a Glasgow, due allo Stadio Olimpico di Londra, una a Cardiff e una a Birmingham: biglietti finiti. Senza contare che le nuove norme per il traffico turistico nel Regno Unito prevedono regole più stringenti per chi proviene come il pubblico italiano da un area ex-Schengen dopo la Brexit. Da novembre infatti saranno necessari nuovi visti per recarsi nel Regno Unito. Anche se solo per una visita di pochi giorni.

La partenza del tour dei Foo Fighters è prevista il 13 giugno; conclusione il 27, sette concerti in due settimane. La speranza era che la band organizzasse una estensione europea proprio alla fine del suo segmento britannico. E invece niente.

Il ritorno negli USA

I Foo Fighters a quanto pare torneranno in pista a luglio dopo un brevissimo periodo di pausa per toccare New York, Boston, Los Angeles e tutti gli stadi delle grandi città tra le quali Hershey, Cincinnati, Ohio e Minneapolis, chiudendo a Seattle in agosto. Non molte date per la verità, undici in tutto.

Supporter d’eccezione con Pretenders, The Hives, Amyl and the Sniffers e i Mammoth di Wolfgang Van Halen.

Foo Fighters VelvetMusic 230525
I Foo Fighters sul palco con Josh Freese, il quarto da sinistra – Credit Foo Fighters (VelvetMusic)

La band dopo l’ufficializzazione dell’ingresso a tempo pieno nella band di Josh Freese dietro la batteria ha proseguito i suoi impegni live in modo estremamente costante e continuo garantendo standard di livello assoluto.

Le recensioni hanno decretato il loro ultimo tour come uno dei migliori di sempre, indipendentemente dall’assenza di Taylor Hawkins e registrando ospiti d’eccezione, tra i quali il giovanissimo figlio di Taylor, Shane, che è spesso salito sul palco con la band per alcune apparizioni a sorpresa e che sta proseguendo la sua attività con la cover band dei Chevy Metal, uno dei progetti collaterali creato dal papà. Shane, 17 anni, sta dimostrando di avere un talento grezzo straordinario.

Forse nel 2025…

Difficile a questo punto pensare che dopo agosto i Foos possano tornare nuovamente in Europa quando invece, stando ai si dice, avrebbero addirittura già in lavorazione il loro dodicesimo disco, il primo con Josh Freese dietro la batteria. Il sogno di poterli vedere di nuovo dal vivo in Italia a questo punto è destinato a concretizzarsi forse solo tra due anni, nel 2025.

Queste le date del tour britannico dei Foo Fighters

13 e 15 giugno Manchester, Old Trafford
17 giugno Glasgow, Hampden Park
20 e 21 giugno Londra, Stadio Olimpico
25 giugno, Cardiff, Principality Stadium
27 giugno, Birmingham, Villa Park

Gestione cookie