Il video di Elodie unisce musica, moda e critica sociale con l’aiuto di una delle personalità più rispettate del settore, Anna Dello Russo.
Elodie è tornata a sorpresa lo scorso venerdì con un progetto molto particolare. Si chiama “Red Light” e l’artista lo ha definito un “clubtape”, cioè una compilation di canzoni mixate senza soluzione di continuità con l’obiettivo dichiarato di “far ballare chiunque, in qualsiasi luogo, come se fosse in un club“.
Il progetto è composto da sette tracce, tutte con sonorità elettro pop e dance pop. È uno stile diverso da quello a cui la cantate ha abituato i suoi fan negli ultimi anni, molto più spinto verso la club music anche rispetto al suo ultimo album “OK. Respira”. Per l’occasione Elodie ha anche preparato una serie di video per promuovere le nuove tracce audio su Youtube. Si tratta di video non particolarmente elaborati, ma in uno di essi c’è una guest star d’eccezione: Anna Dello Russo.
Elodie chiama a raccolta il mondo della moda per il suo nuovo progetto
Tra le sette canzoni di “Red Light” ce n’è una che ha subito catturato la maggior parte delle attenzioni: “Glamour“. È il secondo brano del mixtape ed è sicuramente uno di quello con il maggior potenziale ed è anche quello che ha ricevuto il videoclip più elaborato su Yotutube.
La parte visuale del progetto è stata curata dai Morelli Brothers, fotografi originari di Bari ma con una grande carriera internazionale: hanno lavorato con le più grandi icone dello spettacolo e del fashion, dalle Kardashian ad Emily Ratajkowski a Paris Hilton. E nel video di “Glamour” i fratelli Alessandro e Luca hanno scelto di coinvolgere anche un’altra importante personalità del mondo della moda: Anna Dello Russo.
La Dello Russo è abbastanza nota in Italia, grazie anche a diverse ospitate nei salotti televisivi. Quello che pochi sanno, però, è l’influenza della donna nel mondo della moda: oltre ad essere una delle giornaliste di moda più rispettate, Anna Dello Russo è anche la direttrice creativa di Vogue Japan, ruolo che ricopre dal 2006.
E per l’occasione Elodie, i Morelli Borthers e la Dello Russo hanno creato un video molto interessante. Come dichiarato dai registi in un’intervista al Corriere della Sera, ““Glamour” è una canzone e un visual molto divertente, che offre un approccio ironico al mondo della moda, criticandone la sua esclusività a volte tossica“.
View this post on Instagram
Nel video, in effetti, si vede Elodie essere sbattuta da un piedistallo all’altro, in un continuo cambio di abiti, con Anna Dello Russo che si aggira per l’inquadratura e boccia tutti i look della cantante, facendo finta di criticare il suo aspetto.
“Elodie è stata entusiasta di accoglierla nel suo video e Anna si è prestata a questo gioco autoironico e consapevole sull’universo della moda e le sue contraddizioni“, hanno dichiarato i due fratelli parlando del video.