News

Sanremo 2024, Amadeus non bada a spese: poker d’assi per il suo ultimo Festival

Published by

Quest’anno Amadeus dovrà fare una selezione ancora più accurata: sembra che tutti vogliano partecipare alla gara.

Il 2023 si avvia verso la conclusione, le trasmissioni televisive tornano in onda e nel mondo dello spettacolo comincia a parlare sempre più insistentemente di uno degli eventi culturali più attesi: il Festival di Sanremo. L’ultima parte dell’anno è proprio il periodo in cui avvengono le selezioni delle canzoni che parteciperanno all’edizione successiva e le indiscrezioni cominciano quindi a circolare.

Diversi cantanti hanno già inviato i propri brani, che dovranno passare sotto la valutazione della direzione artistica di Amadeus per conquistare un posto. Come tutti sappiamo, il Festival 2024 sarà l’ultimo con la direzione e la conduzione di Amadeus, che sembra quindi intenzionato a fare le cose davvero in grande. I primi nomi che hanno iniziato a circolare, per quanto non siano ancora ufficiali, sembrano promettere davvero bene.

La scelta di Amadeus non sarà facile: tutti vogliono partecipare a Sanremo

Da qualche anno, il Festival di Sanremo è diventato una vetrina importante, in grado di lanciare (o rilanciare) la carriera di un’artista. Diversi cantanti, sia di lungo corso che nuovi talenti, sono interessati a prendere parte alla competizione.

Le prime voce parlano di grandi della musica italiana come Biagio Antonacci e Gianna Nannini, che mancano dalle scene musicali da un po’ e potrebbero scegliere di tornare in grande stile proprio con un brano presentato a Sanremo. Si tratterebbe senza dubbio di un gran colpo per Amadeus: l’ultima volta che Antonacci ha partecipato a Sanremo in veste di concorrente è stata nel 1993. La Nannini, invece, non è mai stata in gara al Festival e ha sempre partecipato solo come ospite.

Secondo i più informati, la maggior parte degli artisti ha presentato una canzone per partecipare alla prossima edizione del Festival (Foto Ansa – velvetmusic.it)

Si parla anche di una possibile partecipazione dei Negramaro, che non sono in gara al Festival fin dalla loro prima partecipazione (nel 2005) e che potrebbero festeggiare sul palco più prestigioso d’Italia i 30 anni di carriera. Circolano con forza anche i nomi di Daniele Silvestri e Max Gazzè, altri due artisti che non si vedono da un po’ di anni a Sanremo.

Per quanto riguarda invece i giovani talenti, c’è grande attesa di sapere se Angelina Mango presenterà una canzone, dopo il grande successo dei suoi ultimi brani. Appena uscita dalla scuola di “Amici”, la giovane sarebbe sicuramente una presenza gradita al Festival.

La curiosità della maggior parte delle persone, però, è rivolta ad un’altra artista, colei che ha conquistato la vetta di qualsiasi classifica Italia negli ultimi mesi: Annalisa. L’impressionante successo della cantante negli ultimi mesi ha spinto diversi commentatori a dare per scontata una sua partecipazione al prossimo Festival, ma la cantante ha dichiarato che vuole avere la canzone perfetta prima di presentarla ad Amadeus. Di sicuro, per il conduttore un’eventuale partecipazione di Annalisa sarebbe il modo perfetto per chiudere una delle direzioni artistiche più pop di sempre.

Tra tante indiscrezioni e voci non ufficiale, però, una certezza sulle candidature al prossimo Festival di Sanremo c’è: i Jalisse. Anche quest’anno, dopo 26 anni di brani rifiutati, il duo musicale di “Fiumi di Parole” ha presentato una nuova canzone nella speranza che questa sia la volta buona.

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

1 settimana ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

1 settimana ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

1 settimana ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

1 settimana ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

1 settimana ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

1 settimana ago