Il giovane cantante ha conquistato le radio durante la scorsa estate con “Parafulmini” e ora si prepara a fare lo stesso con “Nightmares”.
Negli ultimi mesi un nuovo protagonista si è imposto nel panorama musicale italiano: Bresh. Il giovane cantante ligure è attivo già da qualche anno, con album e singoli di grande successo, ma nel 2023 è stato sicuramente uno dei protagonisti. Dopo aver conquistato le radio durante la scorsa estate con “Parafulmini”, in collaborazione con Fabri Fibra e Ernia, Bresh ha sfornato un nuovo brano in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari.
“Nightmares”, questo è il titolo del nuovo brano, è stato pubblicato il 29 settembre ma ha già cominciato a scalare le classifiche radio e streaming. E la cosa, per la verità, non sorprende: la canzone unisce due dei nomi più influenti nella scena italiana in questo momento. E contribuirà sicuramente a far conoscere ancora di più il nome di Bresh, sempre più lanciato nel panorama nazionale.
Dal piccolo comune della Liguria al successo nazionale: l’ascesa di Bresh
Bresh è il nome d’arte di Andrea Brasi, classe 1996, nato in un piccolo comune vicino Genova. I primi passi nel mondo della musica li muove nel 2012, quando pubblica i suoi primi mixtape, “Cambiamenti” e “Cosa vogliamo fare”. In questi progetti Bresh collabora con altre nuove leve del panorama rap ligure, che poi in seguito si faranno conoscere anche a livello nazionale, come Izi e Tedua.
La svolta per Bresh arriva quando decide di trasferirsi. Dopo aver studiato all’istituto professionale, il giovane ligure decide di cambiare aria e continuare la propria carriera musicale in una delle città più vive a livello culturale in Italia, Milano. Qui Bresh avrà l’opportunità di conoscere altri suo colleghi e stringerà anche un rapporto di amicizia e collaborazione con Rkomi.
Nel 2020 arrivano quindi le prime canzoni che raggiungono un discreto successo: “No Problem” e “Oblò” in collaborazione con Rkomi proiettano il nome di Bresh ai piani alti delle classifiche di streaming. Proprio in quel momento, il cantante decide anche di pubblicare il suo primo album, “Che io mi aiuti”, che ben presto conquista la certificazione di disco d’oro per aver venduto più di 25.000 copie.
La carriera di Bresh inizia quindi la sua ascesa: l’anno dopo, nel 2021, esce il singolo “Angelina Jolie”, triplo disco di platino, e il secondo album “Oro blu”, che debutta direttamente al primo posto della classifica nazionale. In quel periodo Bresh è anche uno dei protagonisti del documentario “La scuola genovese”, dove insieme a colleghi come Izi e Tedua parla delle caratteristiche di questo movimento musicale nato nel anni ’70 e ancora oggi particolarmente fervido.
View this post on Instagram
Il 2023 è invece l’anno delle grandi collaborazioni. A maggio arriva “Parafulmini” con Ernia e Fabri Fibra, che diventa ben presto uno dei tormentoni dell’estate e vende più di 100.000 copie. A fine settembre è arrivata “Nightmares”, la prima collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari, che ha subito conquistato i fan unendo il cantautorato pop della band alle note più urban della musica di Bresh.
Della sua vita privata, invece, si sa ben poco. La scorsa estate sono usciti degli scatti che lo retraevano in vacanza a Portofino con una ragazza, che sembra rispondere al nome di Elisa Maino, influencer da 3 milioni di follower. Anche Bresh è molto attivo su Instagram, dove condivide con i fan qualche dettaglio della sua vita privata e delle sue principali passioni: la musica, ovviamente, ma anche il calcio, i viaggi e gli amici.