La giuria di X Factor 16 sta per iniziare la ricerca di un nuovo talento, mentre i passati vincitori hanno preso strade molto diverse.
Per un artista, partecipare a un talent show spesso è un buon modo per raggiungere una maggiore notorietà. Ma vincerlo non è necessariamente un lasciapassare verso i piani alti delle classifiche. Al contrario, negli anni si sono visti spesso dei vincitori scomparire completamente nel nulla.
Il mancato successo non è certo da attribuire alla qualità della loro musica, che nella maggior parte dei casi era più che buona. A determinare il successo di un vincitore di un reality show, purtroppo, non è solo il suo talento. È anche una questione di presenza scenica, del genere musicale suonato, della sua personalità che può fare presa sul pubblico o no. E soprattutto è anche una questione di etichette discografiche, che scelgono se e quanto spingere un artista.
Alla luce di queste considerazioni, è chiaro perché alcuni dei vincitori di X Factor sono totalmente scomparsi dalla scena musicale. Oltre a loro, c’è anche ovviamente chi ha raggiunto il successo e chi si è saputo riciclare molto bene.
Le prime edizioni e i vincitori di successo
Era il 2008 quando andò in onda la prima edizione di X Factor su Rai 2. In quell’anno vinsero gli Aram Quartet, nella categoria dei gruppi vocali (fino alla nona edizioni non erano ammesse le band vere e proprie, ma solo gruppi di cantanti). La carriera degli Aram Quartet durò molto poco: dopo appena due anni, i quattro si sciolsero e abbandonarono la musica. A portare alta la bandiera della prima edizione, però, è ancora oggi Giusy Ferreri.
La seconda edizione fu invece vinta da Matteo Becucci, che non ebbe alcuna fortuna nelle classifiche e non riuscì neanche a entrare nella rosa dei concorrenti della successiva edizione del Festival di Sanremo. La cantante di maggior successo uscita da quell’edizione è Noemi, che nel programma si classificò solo quinta.
A partire dalla terza stagione le cose cambiano. X Factor diventa uno dei talent show più conosciuti del panorama italiano e i vincitori cominciano ad avere un maggior peso nelle classifiche. Nella terza stagione a trionfare fu Marco Mengoni, oggi uno dei cantanti italiani di maggior successo ancora oggi.
Anche la quarta stagione fu vinta da una cantante che ebbe un discreto successo, Nathalie, che piazzò in classifica diversi singoli e partecipò anche al Festival di Sanremo. Fu la prima donna a vincere X Factor e la sua voce fu molto apprezzata dalla critica, ma oggi Nathalie ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo e vivere una vita più ritirata.
La quinta stagione vide trionfare Francesca Michielin, il cui successo non ha certo bisogno di commenti. Oggi la cantante è tornata a X Factor, ma in qualità di conduttrice.
La sesta e la settima stagione vengono vinte rispettivamente da Chiara Galiazzo e Michele Bravi. Entrambi i cantanti godono ancora oggi di un discreto successo nelle classifiche (soprattutto Bravi) e possono vantare anche diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. L’ottava edizione fu vinta invece da Lorenzo Fragola, che dopo un grande successo iniziale si è lentamente allontanato dai riflettori.
La maledizione del primo posto: il mancato successo dei vincitori dal 2016 in poi
A partire dalla nona stagione il trend si inverte nuovamente e i vincitori tornano a fare grande classifica nelle classifiche musicali. Nel 2016 vince Giò Sada, che dopo aver aperto i concerti di Max Gazzè e della band inglese dei Lukas Graham ha fatto perdere le sue tracce. Nel 2017, con la decima edizione, vincono a sorpresa i Soul System, di cui in pochi ricordano l’esistenza. Dalla decima edizione esce però anche Gaia, che ha poi trovato il successo grazie ad Amici di Maria De Filippi.
L’undicesima edizione è probabilmente quella che conferma la maledizione del primo posto. Il vincitore, Lorenzo Licitra, riesce a fare ben poco in radio e in classifica, anche se partecipa a diversi eventi canori ed è oggi uno dei protagonisti di Tale e Quale Show. Ad arrivare secondi sono invece i Måneskin, che oggi suonano invece sui palcoscenici di tutto il mondo.
La dodicesima edizione viene vinta dal rapper Anastasio, che si guadagna il rispetto della critica grazie alle sue capacità di scrittura. La sua partecipazione a Sanremo nel 2020, però, non conferma il suo successo. Il cantante oggi continua comunque a creare la sua musica.
Le ultime quattro edizioni di X Factor sono probabilmente le meno riuscite, almeno per quello che riguarda il successo dei vincitori: davvero poche persone conoscono la musica di Sofia Tornambene, Casadilego, Baltimora e dei Stanti Francesi.
Ed è un peccato, perché i tre talenti probabilmente sono rimasti vittime di un format un po’ usurato, che ormai si concentra poco sui cantanti e molto più sullo spettacolo. In ogni caso, i tre giovani vincitori delle ultime edizioni hanno ancora molto tempo per far conoscere il proprio talento.