Sono ormai dei “grandi” della musica italiana: già da minorenni erano hitmaker

I nuovi talenti del panorama musicale italiano hanno alle spalle una lunga gavetta, iniziata da adolescenti e spesso addirittura da bambini.

Il panorama musicale italiano in questi ultimi anni si è arricchito di molti nuovi artisti, soprattutto nel panorama rap e hip hop. Geolier, Madame, Rkomi, Shiva, Ernia: sono tutti artisti che oggi macinano migliaia di ascolti su Spotify ma che qualche anno fa erano poco più che adolescenti.

Il loro talento, però, non era destinato a rimanere nascosto troppo a lungo. Tentativi, esperimenti, concerti semivuoti, contatti e collaborazioni con altri giovani talenti: la strada per il successo è stata lunga, ma oggi questi artisti riescono a riempire le arene di tutta Italia. E vedere i video di quando facevano musica nelle proprie camerette è sempre molto curioso, perché ci ricorda di quanto velocemente la vita può cambiare.

Quando il talento è evidente già da bambini

Pochi giorni fa, Madame ha stupito tutti condividendo sul suo profilo Instagram la sua prima canzone in assoluto, registrata quando aveva appena 15 anni. Il brano si chiama “Bimbo” e risale al 2017, quando Madame non era ancora conosciuta e, come lei stessa dichiara, pochissime persone credevano in lei.

shiva cantava già a 8 anni
Shiva ha registrato il suo primo brano a soli 8 anni (Foto Instagram @fuckshiva – velvetmusic.it)

“Bimbo” è una pezzo naturalmente acerbo, con una produzione non particolarmente curata. Quello che lascia di stucco è la capacità di scrittura di Madame, che a 15 anni era già in grado di creare un testo profondo e introspettivo, che parla di solitudine e dolore.

Avevo 15 anni, mi vestivo in modo strano, non volevo che la mia faccia si vedesse. Avevo pochissime persone che credevano in me, ma mi divertivo, mi divertivo e già avevo capito che questo progetto avrebbe visto la luce prima o poi“, ha scritto Madame sotto al video di “Bimbo”. E, come tutti sappiamo, non si sbagliava: pochi anni dopo, la giovane è diventata una degli artisti più apprezzati dal pubblico e dalla critica italiana.

E, proprio come nel caso di Madame, anche altri artisti hanno condiviso sui social video dei loro primi passi nel mondo della musica. In molti ricordano il video di Geolier che accenna un freestyle a soli 13 anni nella sua cameretta, o quello di Shiva che a soli 8 anni registra la sua prima canzone e il relativo video musicale.

Recentemente, Billboard Italia ha pubblicato una breve raccolta di tutti questi video, dove si possono vedere le prime immagini anche di Rkomi, Ernia e Ensi.

Tutti questi artisti sono accomunati da una caratteristica fondamentale: ognuno di loro ha raggiunto il successo nazionale dopo una lunga gavetta, con esperienze musicali che spesso non raggiungevano il successo sperato.

A differenza degli anni 2000 e dei primi 2010, in cui i nuovi talenti italiani uscivano principalmente da talent show e programmi televisivi, questi artisti hanno guadagnato la popolarità grazie a loro talento e alla costanza nel produrre musica.

Gestione cookie