Musica, gli effetti benefici su corpo e mente

La musica aiuta sia il corpo che l’anima: ecco più da vicino quali sono gli aspetti benefici. Il motivo è sorprendente. 

È risaputo che la musica ha molteplici benefici che riguardano non solo il corpo ma anche l’anima e di conseguenza la sfera emotiva. Queste proprietà sono state indagate, sin nel passato, da due importanti filosofi quali Platone e Aristotele che parlavano a proposito  del dio Apollo, ossia la divinità della musica e della medicina.

Tra gli innumerevoli benefici, si parla anche di riduzione di stress e ansia: ciò significa che ascoltare della musica rilassante può, senza alcun dubbio, aiutare a calmare il corpo e la mente. Riscontrata, a tal riguardo, una notevole riduzione della tensione muscolare e un miglioramento dell’umore in senso generale.

Musica, tutti i benefici che riguardano sia il corpo che la mente

Indagato specialmente negli ultimi anni il ponte di collegamento tra l’uso della musica con la terapia riabilitativa: emerso che i pazienti che hanno subito importanti lesioni hanno trovato giovamento mediante la musicoterapia. viene sviluppata, in questo modo, quella che viene definita riserva cognitiva e si stimolano una serie di “bagagli” del cervello.

musica, i benefici
Cuffie (Foto da Canva – velvetmusic.it)

Assodato che la musica ha importanti benefici, ci si domanda a questo punto cosa nello specifico rende una canzone più o meno rilassante rispetto ad un altro brano. In particolar modo quali sono i fattori da indagare? Si tratta sia delle armonie che delle frequenze e scendendo nel particolare avremo che quando si parla di altezza musicale si vuole intendere un suono acuto che crea in colui che l’ascolta maggiore tensione, a differenza di un suono meno acuto.

Stesso discorso anche per quanto riguarda l’intensità e il ritmo che espressi in maniera più forte e come se avessero un qualcosa di energizzante, mentre se sono più deboli conferiscono un atmosfera decisamente più serena. Inoltre il suono può essere legato anche alla memoria: prendendo in considerazione l’organo, è emerso che si avverte una sorta di elevazione spirituale proprio perché è ampiamente utilizzato durante la messa.

EhiSi accennava precedentemente all’importanza della musica nella terapia: è stato lungamente studiato il rapporto tra la canzone e la terapia. Nello specifico è emerso che il suono della musica aiuta in quella che è la relazione, la comunicazione e anche l’aspetto legato al movimento. Si riescono più facilmente a portare a termine degli obiettivi terapeutici e ad avere, dunque, un netto miglioramento della qualità della vita.