Da Amy Winehouse a Lucio Dalla, le 10 canzoni più belle dedicate al mese di ottobre

Cantanti di tutto il mondo e di tutti i generi hanno creato la musica perfetta per accompagnare le prime giornate d’autunno.

Chi ama la musica sa quanto è importante ascoltare la canzone giusta al momento giusto. E non c’è nulla di meglio quando una canzone si adatta perfettamente a una specifica situazione che si sta vivendo. L’esempio più famoso sono probabilmente la canzoni dedicate al Natale, ma esistono canzoni dedicate a qualsiasi tipo di evento nel mondo: all’estate, alla pioggia, alle festività. Ed esistono anche le canzoni dedicate a un periodo preciso dell’anno, a un mese specifico.

Ottobre potrebbe non essere un mese molto popolare, vista l’assenza di grandi eventi e l’arrivo delle giornate più corte, ma esistono diverse canzoni dedicate a questo mese che possono farci entrare nell’umore giusto per affrontarlo.

La musica che ci accompagna nei giorni di ottobre: pop, rock e anche elettronica

Molte di queste canzoni, ovviamente, sono in lingua inglese. La più famosa è sicuramente “October” degli U2, un brano che si distingue dalle altre canzoni del gruppo per il suo ritmo più tranquillo e quasi esclusivamente strumentale. In realtà, il brano ha un significato che molto al di là della semplice rappresentazione dell’autunno: è principalmente una critica al materialismo degli anni ’80.

gli u2 hanno scritto una canzone dedicata a ottobre
“October” degli U2 è forse il brano più famoso dedicato a questo mese così particolare (Foto Instagram @u2 – velvetmusic.it)

Gli U2 fanno un parallelismo tra ottobre, che arriva dopo l’abbondanza e la vita di primavera ed estate, e gli anni ’80, un periodo “vuoto” che arriva dopo due decenni di grande fermento e creatività.

Un altro famoso brano dedicato al mese di ottobre è “October Song” di Amy Winehouse. In questa canzoni la Winehouse riflette sul perdita e riflessione che sperimentiamo ogni autunno, dedicando un pensiero anche al suo amato canarino, scomparso da poco. Anche il cantautore americano Ron Pope ha pubblicato una canzone dal titolo “October Trees”, riflettendo sul senso di perdita che si prova durante questo periodo

Il leggendario James Taylor ha dedicato un intero album al mese di ottobre. “October Road” è il titolo dell’album e dell’omonima canzone, che parla del coraggio richiesto per intraprendere un viaggio, attraversando le difficoltà e trovando la forza di andare avanti.

Per gli amanti della musica pop, anche la giovane Alessia Cara ha pubblicato una canzone con il titolo “October”. È un brano con un ritmo veloce e orecchiabile, incentrato su un viaggio in macchina di fine estate.

Chi invece ha bisogno di un po’ di sano rock per le prime giornate d’autunno può arricchire le sue playlist con “October” degli Yellowcard, in cui il cantante racconta le sensazioni provate durante le notti di ottobre, le prime dell’autunno, quando lui e la sua amata dormono fianco a fianco.

Ottobre nella musica italiana e una piccola sorpresa elettronica

E ora, un po’ di musica italiana. Tra le più note c’è sicuramente “Malinconia d’ottobre” di Lucio Dalla, che usa metaforicamente la malinconia delle giornate autunnali per raccontare la fine di una storia d’amore.

lucio dalla ha scritto una canzone dedicata al mese di ottobre
Anche Lucio Dalla ha pubblicato una canzone dedicata al mese di ottobre (Foto Ansa – velvetmusic.it)

Anche i Negramaro hanno dedicato una canzone a questo mese così particolare. Nell’album del 2013 “Una Storia Semplice” si trova “Ottobre Rosso”, una ballad che, allontanandosi dal tema comune di malinconia autunnale, racconta ottobre come un mese di un rinascita e ripartenza.

“Ottobre” è anche il nome di una canzone di Carmen Consoli. È un brano estratto dall’album “L’abitudine di tornare” che racconta la storia d’amore tra due ragazza in un’Italia che osteggiava il loro amore.

Concludiamo questa breve rassegna con un brano un po’ diverso dai precedenti, ma sempre dedicato al mese di ottobre. “October” di deadmau5 è una traccia progressive house totalmente strumentale, senza neanche una strofa cantata.

Il DJ non ha mai svelato per quale motivo ha deciso di dedicarla al mese di ottobre, ma nei commenti del video su Youtube si possono trovare centinaia di fan che ogni anni, all’inizio di ottobre, tornano a condividere il loro amore per la traccia.