X Factor, che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni del Talent? Eccoli tutti

X Factor è uno dei talent show più seguiti in Italia, ma che fine hanno fatto tutti i vincitori delle edizioni passate?

Circa due settimane fa è iniziata la nuova edizione di X Factor, uno dei talent show più amati e seguiti in Italia.
Accanto a Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini è tornato Morgan tra i giudici, mentre alla presentazione c’è sempre Francesca Michielin.
Sono tutti in attesa di scoprire chi sarà a conquistare l’ambito trono del talent show, con un pensiero anche rivolto ai precedenti vincitori delle edizioni passate.

Siamo giunti ormai all’edizione numero 17 del talent show e dunque fino a questo momento sono 16 gli artisti che hanno trionfato nella storia di X Factor.
Molti di questi hanno continuato la loro carriera su alti livelli, altri invece sono finiti purtroppo piano piano del dimenticatoio e poi ci sono coloro che hanno raggiunto un successo strepitoso pur non vincendo il talent: tra questi spiccano certamente i Maneskin, ma anche Giusy Ferreri.

X Factor: che fine hanno fatto i vecchi vincitori? Eccoli adesso

Partendo proprio dalla prima edizione del programma, che risale al 2008, ricordiamo che i vincitori sono stati gli Aram Quartet che purtroppo si sono sciolti solo due anni dopo la vittoria.
Matteo Becucci invece ha trionfato l’anno successivo: il cantante si è costruito una seconda carriera nel programma Tale e Quale Show di Carlo Conti, prima come concorrente e poi come vocal coach.

Terza edizione che invece ha visto il trionfo di un cantante che ormai non ha più bisogno di presentazioni: Marco Mengoni, una carriera costellata di successi e due trionfi a Sanremo, tra cui l’ultimo nel 2023.
Leggermente diverso il discorso per Nathalie, vincitrice della quarta edizione, la quale ha continuato la carriera da cantante pubblicando quattro album, ma mai sotto i riflettori.

X Factor giudici
Che fine hanno fatto tutti i vecchi vincitori di X Factor (VelvetMusic.it – FOTO ANSA)

Quinta edizione che porta la firma dell’attuale presentatrice, Francesca Michielin, anche lei artista di successo con un secondo posto a Sanremo; impronta femminile anche per l’edizione successiva vinta da Chiara Galiazzo, anche lei salita sul palco dell’Ariston e amatissima dal pubblico.
Carriera travagliata, ma fortunatamente risolta per il meglio, per il vincitore della settima edizione ovvero Michele Bravi, tornato a far sognare i suoi fan dopo momenti bui.

Nel 2014 (ottava edizione) trionfa Lorenzo Fragola, due partecipazioni a Sanremo e quattro album pubblicati; le successive edizioni sono state vinte da Giò Sada (2015) e i Soul System (2016): il primo ha fondato una band punk rock, i COMRAD, mentre i secondi si sono fatti sentire e vedere poco anche se nel 2021 hanno pubblicato il singolo “Double Identity“.

Lorenzo Licitra nel 2017 ha superato in finale i Maneskin, ma non ha certamente avuto la loro meravigliosa carriera, anche se è da poco entrato nel nuovo cast di Tale e Quale Show.
Dodicesima edizione vinta da Anastasio, tanto silenzio e due album pubblicati, poi è toccato a Kimono, nome d’arte di Sofia Tornambene, che nel 2023 ha pubblicato il suo nuovo singolo “Tempesta“.

Gli ultimi tre vincitori in ordine cronologico sono: Casadilego, amatissima da critica e pubblico e attualmente nel cast dell’opera “Lazarus“; Baltimora, nome d’arte di Edoardo Spinsante e infine i Santi Francesi, trionfatori della scorsa edizione, che hanno intrapreso il loro primo tour in giro per l’Italia.