Imparare a cantare con Francesca Michielin, il tutorial per scaldare la voce

La cantante sui social ha postato una mini guida per preparare al meglio le proprie corde vocali prima di un concerto o un’esibizione

L’abbiamo vista apparire nuovamente in TV per le Audizioni di X-Factor, Francesca Michielin però non sa ancora se riuscirà a partecipare alle puntate dei live, visti i suoi recenti problemi di salute. In queste settimane ha spiegato ai fan attraverso i social di essersi dovuta prendere una pausa dalla sua tournée.

Qualche tempo prima invece si era dilettata nel fornire diversi consigli ai suoi colleghi cantanti, lei che è dotata di una bellissima voce sa anche come prendersene cura e ha voluto condividere la propria routine. La Michielin è molto attiva su TikTok e non è la prima volta che si rivolge ai propri seguaci con video del genere, l’ennesima prova del suo attaccamento sia alla sua fanbase ma in generale anche al mondo della musica.

Come scaldare la voce prima di un concerto? I consigli di Francesca Michielin

Non è ben chiaro ancora quando Francesca Michielin tornerà finalmente a suonare. Nel suo ultimo tour, intitolato L’estate dei cani sciolti Summer Tour, ha dovuto dare forfait per le date di settembre a causa di un grave problema di salute. Si era già fermata per un mese per sottoporsi a un intervento chirurgico, il dolore però ha continuato a perseguitarla. Nel frattempo l’abbiamo potuta rivedere in televisione in veste di presentatrice a X-Factor.

I consigli di Francesca Michielin per cantare meglio
È la presentatrice di X-Factor per il secondo anno di fila, Francesca Michielin – (velvetmusic.it – fonte foto IG @francesca_michielin)

Chiaramente, gli episodi delle Audizioni e dei Bootcamp sono state registrate precedentemente ma la speranza è che possa apparire nei prossimi Live, in diretta. Avrà sicuramente avuto modo di dare qualche consiglio ai concorrenti che si sono presentati davanti ai giudici, magari dei trucchetti che solo una veterana come lei potrebbe conoscere – vinse il talent show quando aveva solo 16 anni, era il 2011.

Su TikTok ne aveva già rivelati tre, utili per chiunque volesse scaldare la propria voce prima di un’esibizione. “Tre esercizi pazzeschi e divertenti per scaldarsi la voce quando avete poco tempo”, dice nella clip. Il primo è chiamato lip roll: “Se vi prude questa parte (indica sopra le labbra,ndr), come me, potete utilizzare solo la R” mentre il secondo un po’ più particolare: “Chiamate vostra mamma ma in inglese (mom, ndr)”.

@francescacheeks (tralasciamo come ho messo la matita labbra grazieeee😝) 3 ESERCIZI top cie uso per scaldarmi la voce poco prima di salire sul palco ✨ e voi, quali utilizzate? #LEstatedeiCaniSciolti #tourlife #music #vocal #vocaltraining ♬ Gorgeous – Taylor Swift

Il terzo, infine, è dedicato proprio agli ultimissimi secondi prima di salire sul palco: “Sirena con FRY finale” e la raccomandazione: “Cercate di fare questi esercizi rilassandovi, spero vi possano essere utili”.