Si tratta di uno dei più grandi successi di Nino D’Angelo, non tutti conoscono questa particolarissima versione. Il video è diventato virale
Il cantautore napoletano durante tutta la sua carriera ha saputo sfornare classici senza tempo, Nino D’Angelo però non ha solamente sfondato in Italia. Come successo a tanti altri suoi colleghi le sue canzoni sono finite nelle classifiche di diversi altri Paesi, alcuni davvero insospettabili. Non solo, perché molti – compreso lui – hanno visto i propri brani trasformarsi.
È il caso di questa speciale versione del successo del 1999, Senza giacca e cravatta. Si tratta di uno dei picchi della sua produzione, estratto dal fortunato doppio album Stella ‘e matina uscito poco prima della partecipazione al quarantanovesimo Festival di Sanremo. Proprio sul palco dell’Ariston lo interpretò facendo breccia non solo nei cuori dei presenti ma anche in qualche ascoltatore oltre i confini nazionali.
Senza giacca e cravatta, l’avete mai sentita in serbo? Il successo di Nino D’Angelo tradotto
Per comprendere la grandezza di Nino D’Angelo basta pensare ai tanti brani di successo che è riuscito a pubblicare in carriera. ‘Nu jeans e ‘na maglietta, Stupida Avventura, Popcorn e patatine ma soprattutto Senza giacca e cravatta, la canzone pubblicata nel 1999 all’interno dell’album Stella e’ matina. È la prima traccia, quella d’apertura: una vera e propria dichiarazione d’intenti.
Con l’estratto dal disco partecipò alla quarantanovesima edizione del Festival di Sanremo, ottenendo un discreto riscontro. Grazie all’opera scritta a quattro mani con Nuccio Tortora – che curò anche gli arrangiamenti – riuscì a classificarsi all’ottavo posto. Quell’anno a condurre sul palco dell’Ariston c’era Fabio Fazio assieme al Premio Nobel, Renato Dulbecco, e Laetitia Casta nel ruolo di valletta e co-conduttrice.
A vincere fu Anna Oxa con la canzone Senza pietà nella sezione Campioni, sul podio con lei al secondo posto Antonella Ruggiero con Non ti dimentico (Se ci fossero le nuvole) e Mariella Nava al terzo con Così è la vita. Nonostante il risultato non troppo entusiasmante a livello di griglia finale, il brano di Nino D’Angelo ottenne un buon successo di pubblico – e non solo in Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Scopriamo solo di recente, infatti, che Senza giacca e cravatta è diventata una hit in Europa dell’est. In particolare, il video che sta circolando in questi giorni sui social riguarda la versione serba – ne sarebbero nate diverse, anche una romena. Un risultato di cui il cantautore napoletano può sicuramente andare fiero.