Diversi oggetti del frontman dei Queen sono stati messi all’asta e il pianoforte ha stabilito un record di vendita.
Si sente spesso parlare di oggetti appartenuti a personaggi famosi del passato che vengono venduti per cifre piuttosto alte. Uno degli ultimi è stato il pianoforte di Freddie Mercury, che ha raggiunto una prezzo di vendita forse tra i più alti mai registrati. E non è poi così difficile capire il perché: si tratta proprio del pianoforte che Freddie Mercury usò per comporre i più grandi successi dei Queen, quello che si trovava nella sua casa.
Il pianoforte è stato messo all’asta su decisione di Mary Austin, la donna a cui Mercury lasciò la sua casa e i suoi beni quando morì di polmonite legata all’AIDS nel 1991. E non è l’unico oggetto ad essere finito all’asta: una collezione composta da costumi di scena, opere d’arte e testi originali, è stata venduta per una cifra record.
Prezzi assurdi all’asta per gli oggetti di Freddie Mercury
Mary Austin è stata una delle figura più importanti nella vita di Freddie Mercury. Dopo un breve amore giovanile, i due si sono allontanati ma sono sempre rimasti in contatto. Ed è stata proprio la Austin ad essere vicino a Mercury nei suoi ultimi istanti. Per questo, il cantante decise che sarebbe stata lei ad ereditare la casa e gli oltre 1.400 articoli di valore contenuti in essa.
Uno degli oggetti in vendita più particolari è stata la porta del giardino della casa di Mercury, ricoperta di graffiti, che ha rapidamente superato la stima di 31.250 dollari prevista prima della vendita ed è stata venduta per 521.000 dollari.
La corona di strass e il mantello rosso in pelliccia sintetica che Mercury indossava sul palco alla fine di ogni spettacolo durante l’ultimo tour dei Queen nel 1986 sono stati venduti per 801.500 dollari.
Altri oggetti molto apprezzati dai fan sono state le bozze di alcuni testi, scritte direttamente da Mercury. La bozza di “Somebody to Love” è stata venduta per 304.000 dollari e quelle di “Don’t Stop Me Now” e “We Are the Champions” per 400.700 dollari.
View this post on Instagram
Il pezzo forte dell’asta, però, era senza dubbio il pianoforte a coda Yamaha su cui Mercury ha scritto alcuni dei più grandi successi dei Queen. Curiosamente, è stato uno dei pochi oggetti venduti a un prezzo inferiore a quello stimato.
Lo strumento è stato venduto per 2.2 milioni di dollari. La casa d’aste Sotheby’s ha dichiarato che si tratta del prezzo più alto mai pagato per un pianoforte di un compositore.