Mi ritorna in mente

Eminem fenomenale: questo freestyle nella tv tedesca è passato alla storia

Published by

Eminem si rese protagonista di un divertente sketch con un conduttore tedesco e anche lì dimostrò il suo incredibile talento.

Eminem è considerato ancora oggi uno dei migliori rapper in circolazione, nonostante sia sbarcato sulle scene mondiali ormai più di 20 anni fa. Da quando nel 2000 è uscito il suo primo album, “The Slim Shady LP”, il rapper ha piazzato album e singoli al numero uno nelle classifiche di tutto il mondo e si è guadagnato il titolo di “re dell’hip hop”. Un titolo che sembra avere intenzione di mantenere ancora per molti anni.

Il dominio di Eminem negli anni 2000 non aveva eguali nella scena hip hop. È stato lui a dimostrare che l’hip-hop poteva conquistare il mondo non solo culturalmente, ma anche commercialmente. E se oggi il rapper si esibisce in occasioni davvero speciali (come quella dell’anno scorso alla Rock & Roll Hall of Fame), all’inizio della carriera si prestò anche a diverse ospitate nei programmi televisivi. Una di queste è passata alla storia per un’esibizione davvero particolare.

Eminem sfoggia il suo talento anche nelle situazioni più improbabili

Anni fa, probabilmente agli inizi della sua carriera, Eminem fu invitato come ospite in un programma televisivo tedesco. Durante l’intervista, il conduttore decise di fare al rapper una strana richiesta: “Io e la banda potremmo suonare un cha cha cha tedesco e tu fai qualcosa di rap“. Dopo aver ascoltato la richiesta, sul volto di Eminem compare un’espressione stupita, quasi contrariata. Guardando il video sembra quasi che il rapper sia sul punto di esprimere il suo disappunto.

L’espressione di Eminem era piuttosto contrariata all’inizio dello show, ma pian piano il rapper si è lasciato andare (Foto Facebook @Gioco da ragazzi – velvetmusic.it)

Con grande sorpresa di tutti, dopo qualche secondo di silenzio, Eminem accetta. La band inizia a suonare ed Eminem continua a guardarsi intorno spaesato. Timidamente, il rapper tira fuori un inaspettato freestyle.

Le parole del cantante hanno davvero poco senso, ma il freestyle prosegue e Eminem si lascia andare così tanto che il siparietto si trasforma da imbarazzante a clamorosamente comico. L’esibizione è ancora oggi ricordata da molti suoi fan, soprattutto per il fatto che vedere Eminem in una situazione di questo tipo non era affatto comune all’epoca.


La velocità con cui Eminem riesce a cantare ha stupito tutti nel corso degli anni e ha stabilito anche diversi record. Per fare qualche esempio, nella parte più veloce di “Rap God” Eminem riesce a pronunciare 9,6 sillabe al secondo.

Nel terzo verso di “Godzilla” riesce a dire 229 parole in 30 secondi, il che significa 7.6 parole al secondo (11.3 sillabe al secondo). Per questi traguardi, Eminem è stato inserito anche nel Guinness dei primati (record che da qualche anno condivide con Juice WRLD).

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago