Damiano David in una recente intervista ha spiegato perché non aver vinto X Factor per lui e il resto della band, fosse motivo di contentezza
La storia artistica dei Maneskin, contraddistinta dall’enorme successo internazionale esploso in brevissimo tempo, continua a stuzzicare la curiosità di molti, come le dichiarazione di Damiano sull’esperienza di X Factor.
Proprio da X Factor infatti è nato tutto e dove apparentemente sembrava conclusosi, perché pur arrivando in finale, la band romana dal nome danese non si portò a casa la vittoria. Era il 2017 e anche se non avevano ancora idea di quello che sarebbe successo da lì a 4 anni, i componenti del gruppo non ne erano affatto dispiaciuti.
Damiano David spiega perché era contento di non aver vinto l’undicesima edizione di X Factor
Nonostante i Maneskin abbiano ottenuto il secondo posto, hanno attratto l’attenzione di tutti e firmato un contratto con la prestigiosa etichetta discografica Sony Music. Nello stesso anno, hanno pubblicato l’EP intitolato “Chosen” e nel 2018 hanno lanciato il loro album di debutto, “Il ballo della vita”, che includeva il singolo “Torna a casa”, una canzone che riscuote un grande successo a livello nazionale e che consente al gruppo di intraprendere un tour in tutta Italia.
Il 2021 esce il loro secondo album, “Teatro d’ira – Vol. I”, che contiene la canzone “Zitti e buoni”, brano che ha portato i Maneskin a vincere la 71ª edizione del Festival di Sanremo e la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Questa vittoria li ha catapultati sulla scena musicale internazionale, con brani come “Beggin'” e “I Wanna Be Your Slave” che hanno scalato le classifiche in tutto il mondo.
Davanti a questo successo straordinario la non vittoria di X Factor oggi suona come un’ingiustizia se non proprio una burla. Eppure Damiano David durante un’intervista di Gianluca Gazzoli, ha affermato di essere stato contento di non aver vinto il talent.
“Non voglio dire una cosa cattiva. Allora…veramente non ho rosicato, ma il motivo per cui ero contento era: ‘perfetto domani mattina i titoli non saranno Lorenzo Licitra (il vincitore di quell’edizione n.d.r. ) ha vinto X Factor, ma saranno i Maneskin non hanno vinto X Factor.’ Ed erano quelli. Quello diceva la gente perché era tipo.. ‘Folle Folle’ ed io ero contento. Se vincevamo era tutto troppo preciso no?” Spiega il frontman che oggi ha oltre 5 milioni di follower su Instagram e che aggiunge:
“Purtroppo sulle spalle di un’altra persona e mi dispiace tantissimo perché a lui l’hanno massacrato (riferendosi a Licitra n.d.r.) senza che lui avesse nessun tipo di colpa. Da parte nostra zero rancore nei suoi confronti, un bravo ragazzo, ma poi una persona di una dolcezza incredibile, una persona carinissima, tutto quanto, tutto il percorso insieme mai una discussione. E poi alla fine era il nostro nemico giurato, perché l’avevano deciso gli altri capito?”