L’estate 2024 sarà quella del ritorno di Vasco Rossi nei grandi stadi, e in particolare a San Siro biglietti in prevendita già da mercoledì
La notizia era nell’aria, in un certo qual modo una indiscrezione cui mancava soltanto l’ufficialità. Che puntualmente è arrivata questa mattina con un post scritto personalmente da Vasco Rossi sul suo account di Facebook.
Il rocker più amato d’Italia di sempre torna dal vivo nell’Estate 2024 con cinque appuntamenti negli stadi, quattro dei quali a San Siro.
Confermando le voci che erano già trapelate alcune settimane fa, a margine del suo ultimo tour estivo, Vasco Rossi torna così nello stadio di Milano a cinque anni di distanza dal suo ultimo concerto.
Stando a quello che è un calendario ancora estremamente provvisorio e in divenire toccherà anzi proprio a Vasco Rossi aprire la stagione estiva dei concerti a San Siro, rafforzando un rapporto consolidatissimo che vede il rocker emiliano numero #1 assoluto per quanto riguarda i concerti italiani nei grandi ambienti sia in termini di spettacoli che di numeri di presenze di pubblico che di incassi.
Le date sono tutte confermate: i concerti sono in programma venerdì 7, e sabato 8 giugno, martedì 11 e mercoledì 12 giugno con una quinta data in programma martedì 25 giugno allo stadio San Nicola di Bari.
Come sempre è accaduto in passato in occasione di tour anche molto più lunghi ed estesi e prevedibile un autentico assalto da parte dei fan del Blasco ai botteghini elettronici che saranno aperti in tre diversi segmenti di prevendita.
La prevendita, infatti, comincerà fin da dopodomani, mercoledì 4 ottobre a mezzogiorno in punto, per tutti gli iscritti al Blasco fan club. Giovedì 5 ottobre, sempre a mezzogiorno, prevendite aperte per gli utenti iscritti al sito ufficiale di Live Nation che produrrà lo spettacolo. Venerdì 6 ottobre prevendite aperte su tutti gli altri dealer. Inutile sottolineare che si prevede un afflusso gigantesco di utenti con probabili code all’ingresso del botteghino elettronico.
In occasione degli ultimi concerti di Vasco Rossi molte sono state le persone che non sono riuscite ad acquistare il tagliando per problemi di connessione o di sovraffollamento dei siti con non poche polemiche. In quelle occasioni, tuttavia, erano stati riaperti brevi segmenti di prevendita grazie a rinnovate disponibilità anche pochi giorni prima degli spettacoli che, come di consueto, hanno registrato il tutto esaurito in ogni ordine di posti.
Vasco Rossi si conferma l’uomo dei record. Dopo l’incredibile successo della prima edizione dell’Heineken Jammin festival di Imola, quando riunì all’interno del palco allestito nell’autodromo 120mila persone – era il 1998 – il rocker ha collezionato una serie di show indimenticabili entrando nel Guinness dei Primati come il musicista che ha raccolto il maggior numero di spettatori paganti per uno show ufficiale: 225mila persone nello storico concerto di Modena Park nel 2017.
In 29 anni di attività live Vasco Rossi ha collezionato altrettanti concerti sold out a San Siro: le quattro date in programma a giugno gli consentiranno di arrivare a 33, confermandosi il musicista con il maggior numero di concerti negli stadi italiani toccando una quota difficile persino da ipotizzare per qualsiasi altro artista.
Non solo, Vasco Rossi è anche l’unico musicista che è riuscito a totalizzare ben sei date nello stadio monumentale milanese all’interno di una stessa tournée.
Il suo primo storico concerto al Meazza fu il 10 luglio 1990 nell’ambito del tour Fronte del Palco che diventò poi uno dei suoi album dal vivo più amati e apprezzati.
Difficile ricostruire una statistica precisa di tutte le esibizioni live di Vasco Rossi che inizio a esibirsi da solo, senza band cantando su alcune basi registrate nel 1977. Il suo primo concerto con quella che poi sarebbe diventata la Steve Rogers Band, al suo fianco c’era già Massimo Riva, viene accreditato il 26 maggio 1979 a Bologna, in piazza Maggiore, una scaletta di una decina di brani che includevano anche Jenny è Pazza, La Strega, Faccio il Militare e che si chiudeva con Albachiara.
Il primo grande pubblico dei Palasport sarebbe arrivato con Colpa d’Alfredo, nel 1980 ma il bagno di folla definitivo è quello tra il 1983 e 1984, successivo a Bollicine e alle sue due presenze a Sanremo.
Da quel momento Vasco Rossi non si è mai più fermato, un migliaio di date distribuite tra 22 tour italiani e internazionali e numerosi grandi appuntamenti unici.
Si tratta di un periodo di grandi attività per Vasco Rossi che, oltre alla preparazione del tour, la cui produzione inizierà in primavera, ha appena ultimato la lavorazione di un documentario biografico per lanciare il quale ha pubblicato il suo primo inedito dopo due anni, Gli sbagli che Fai.
In attesa di conoscere il calendario definitivo l’estate 2024 si profila come una nuova stagione straordinaria per i concerti in Italia. Le quattro date di Vasco Rossi anticiperanno infatti di un mese i due attesissimi concerti di Taylor Swift che tornerà in Italia per la prima volta dopo 13 anni suonando a San Siro in due appuntamenti, 13 e 14 luglio, la cui prevendita è andata polverizzata in pochi minuti.
Indipendentemente dai suoi problemi di salute che ultimamente lo hanno costretto a fermare il suo tour statunitense a causa di una brutta ulcera, si fanno sempre più insistenti anche le voci di un possibile ritorno a Milano di Bruce Springsteen.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…