Beyonce imita Taylor Swift e vola al cinema con il suo tour

Come l’Era’s Tour di Taylor Swift nche il Renaissance Tour di Beyonce sarà distribuito sui grandi schermi in tutto il mondo

Se l’Era’s Tour di Taylor Swift si appresta a sgretolare tutti i record che riguardano incasso e numero di spettatori paganti di una tournée dal vivo, i numeri del Renaissance World Tour di Beyoncé si stanno confermando comunque straordinari.

E proprio seguendo l’esempio di Taylor Swift che ha annunciato la proiezione di un lungo film dedicato ai suoi show americani in tutti i paesi – Italia compresa – anche Queen Bey si appresta a fare altrettanto.

Beyonce lancia il suo tour al cinema

Secondo diverse notizie, Beyoncé sta infatti pensando all’uscita nelle sale di un film-concerto incentrato sul suo Renaissance World Tour.

La cantante texana, 42 anni, sarebbe in trattativa per distribuire il progetto affidandolo direttamente alla catena della AMC Theatres. Lo riferisce il magazine digitale Variety secondo i cui corrispondenti il film dovrebbe uscire in tutto il mondo il 1 dicembre.
Le registrazioni si sarebbero tenute nel corso dei due concerti che Beyoncé ha allestito nella sua città natale di Houston. Si tratta di qualcosa di più di una indiscrezione se si considera che anche Jay-Z, il popolarissimo e potentissimo marito di Beyoncé, aveva ipotizzato questo progetto prima ancora che il tour partisse da Stoccolma, quattro mesi fa.

Beyoncé, sempre più personaggio simbolo nel mondo della musica pop
Beyoncé, sempre più personaggio simbolo nel mondo della musica pop – Credits ANSA (VelkvetMusic.it)

Nel frattempo il segmento americano del tour si è concluso ieri sera con l’ennesimo bagno di folla a Kansas City. Resta da vedere se la cantante e il suo management decideranno di portarlo anche in Australia e Asia, ci sono diverse voci non ancora confermate in questo senso, se non addirittura di estendere ulteriormente il calendario fino all’anno prossimo. Mancano ancora le cifre ufficiali che devono essere aggiornate con gli ultimi spettacoli. Ma il tour ha abbondantemente superato il mezzo miliardo di incassi, limitatamente ai biglietti venduti, sfiorando i tre milioni di spettatori.

Un tour di enorme successo

Beyoncé aveva dato il via al suo Renaissance World Tour alla Friends Arena di Stoccolma, in Svezia festeggiando così il suo primo concerto da solista dopo sette anni.
Una scaletta estremamente estesa di oltre trenta brani estratti da tutto il suo repertorio. Con numerose cover: dedicate a Tina Turner, in particolare dopo la scomparsa della cantante della quale Queen Bey è una grande ammiratrice, ma anche a Britney Spears, Diana Ross, Michael Jackson. Uno show straordinariamente spettacolare di oltre tre ore.

Beyoncé e Jay-Z, cifre stellari per la loro nuova casa
Beyoncé con il marito Jay Z- Credits Ansa (VelvetMusic.it)

Non sono mancate le sorprese e gli ospiti speciali. Per la data di Los Angeles in occasione del suo compleanno ad affiancarla sul palco è salita proprio Diana Ross. Ma in diverse occasioni Beyoncé ha accolto sul palco anche sua figlia, Blue Ivy, undici anni, che ha cantato e ballato con la mamma My Power e Black Parade.

Beyonce vs Taylor

Tra Beyonce e Taylor si profila dunque un testa a testa interessante anche nei cinema dove si attende un record di performance da parte di Taylor Swift, almeno all’altezza di quello che è stato l’incredibile successo del suo Era’s Tour, atteso anche in Italia per i due concerti di Milano del 13 e 14 luglio.

Taylor Swift, sempre più al centro dell’attenzione per via della presunta storia d’amore con il fuoriclasse della NFL Travis Kelce, ha annunciato la programmazione cinematografica del suo film musicale per il 13 ottobre.

Inizialmente l’iniziativa doveva riguardare solo gli Stati Uniti ma in un secondo momento è stata estesa a oltre cento paesi, anche quelli dove il tour deve ancora arrivare. Quindi anche in Italia.

Le prevendite sono ovviamente andate a razzo nonostante i biglietti non siano esattamente economici: si parla di almeno 20€. Lanciando l’iniziativa Taylor Swift ha chiesto ai suoi fan di andare al cinema esattamente come andrebbero a un suo concerto. E dunque vestiti a tema, braccialetti dell’amicizia, cori e coreografie.