Dal 29 settembre fuori il suo ultimo disco E poi siamo finiti nel vortice, è pronta a dominare ancora le classifiche nelle prossime settimane
Non smette di stupire la cantante originaria di Carcare, in provincia di Savona, Annalisa ha disintegrato la concorrenza in questi ultimi mesi. Tra le sue hit più riuscite sicuramente Bellissima e Mon Amour, oltre all’incursione del mondo dei tormentoni estivi con la ritrovata coppia Fedez e J-Ax in Disco Paradise. Ora è fuori col suo nuovo album E poi siamo finiti nel vortice con il quale potrebbe riuscire a battere ogni record.
Il segreto del suo clamoroso successo recente va ricercato nel nuovo modo di fare musica, si è infatti inserita in un progetto abbastanza ambizioso con sonorità che oltrepassano i confini nazionali e che risultano assolutamente contemporanee – ma anche un po’ nostalgiche. Un mix perfetto tra il cantautorato degli ultimi anni, la melodia e l’elettropop oltre a un approccio diverso nella promozione dei propri contenuti.
Annalisa trova finalmente la quadra, ora è inarrestabile
Principalmente ciò che ha permesso ad Annalisa di sopravvivere nell’attuale panorama musicale italiano è stata soprattutto la perseveranza e la voglia di fare. Non si è adagiata sugli allori neanche quando le sue canzoni hanno cominciato a registrare numeri da capogiro, negli ultimi tempi soprattutto. Gli ordini di grandezza sono cambiati a partire dalla pubblicazione di Bellissima, il singolo che l’ha incoronata regina del pop in Italia – rimasta in classifica per più di un anno. “Non mi sono mai tirata indietro e alla fine credo sia servito, perché ho costruito pian piano sulla base di consapevolezze. Non a caso, senza andare a sbattere la testa di qua e di là. Ho sempre capito qualcosa in più”, ha raccontato ai microfoni di Tgcom24.
Il bello è venuto dopo, perché in rapida successione ha travolto i fan con Mon Amour, Disco Paradise e Ragazza sola. Insomma, la cantante pare aver trovato finalmente la quadra – o meglio la formula, visto che tra l’altro è laureata in Fisica. Complice una stabilità nella vita privata, probabilmente, ha da poco messo l’anello al dito: a fine giugno è salita all’altare con Francesco Muglia, vicepresidente di Costa Crociere per il mercato globale.
Infine, ha costruito anche una campagna proporzionale sobria ma efficace. Non una strategia casuale, ovviamente: “La scelta cromatica dei video è stata oggetto di lunghe riflessioni: il rosso, il nero e il bianco che li caratterizzano sono stati molto pensati. È tutto al servizio del raccontare quella specifica sensazione legata a quella canzone. Per ogni fase del vortice c’è un ingrediente”.
E poi siamo finiti nel vortice è il suo ultimo album uscito il 29 settembre, conterrà alcuni dei recenti successi e diversi inediti – in totale 12 tracce. Per Annalisa si tratterà della prova del nove o, più probabilmente, dell’occasione per ottenere la definitiva consacrazione.