Dal nuovo album Hackney Diamonds i Rolling Stones lanciano un singolo d’eccezione con ospiti davvero straordinari
In attesa dell’album, annunciato per il 20 ottobre, i Rolling Stones pubblicano il secondo singolo tratto da Hackney Diamonds, il loro primo album di inediti dopo quasi venti anni.
Si tratta di Sweet Sounds of Heaven, un rock con venature blues e gospel arricchito dalla straordinaria collaborazione di personaggi d’eccezione come Stevie Wonder e Lady Gaga.
Rolling Stones, nuovo singolo
Gli ospiti di prestigio sono proprio uno degli aspetti più straordinari di Hackney Diamonds, gli Stones hanno lavorato a questo disco per diversi anni, mettendoli in cantiere prima della pandemia insieme a Charlie Watts. Poi il Covid e la morte del batterista hanno complicato e rinviato tutto. Watts resta ben presente all’interno di due delle tracce registrate. Ma per diverse canzoni Mick Jagger e Keith Richards hanno deciso di affidarsi a musicisti con i quali hanno sempre voluto collaborare, o avevano già collaborato in passato.
Nel caso di Stevie Wonder, per esempio, si tratta di un’amicizia che dura da cinquant’anni. Il musicista andò in tour insieme agli Stones nel 1972 ed è da sempre un loro fan. Uno dei produttori dell’album, Andrew Watt, ha addirittura un piccolo tatuaggio che ritrae il volto di Stevie Wonder sul dito della mano destra. Quando l’album era in lavorazione è scattato l’invito: e ora su quella che viene considerata una delle canzoni più belle e intense del disco, Stevie Wonder suona il piano, il Fender Rhodes e un basso Moog.
Una canzone per Charlie Watts
Wonder ha messo molto di suo nella canzone, una delle ultime a nascere nello studio di registrazione. Che, in modo molto chiaro, è dedicata proprio al ricordo Charlie Watts.
“È stato commovente essere in studio con Stevie – ha detto il chitarrista degli Stones Ronnie Wood – guardarlo suonare un po’ di tutto delle atmosfere assolutamente straordinarie, è stato un momento davvero liberatorio, quasi magico e di grande ispirazione per tutta la band”.
A ispirare tutto il brano con una sonorità assolutamente gospel è stato proprio Stevie Wonder. Quando la canzone era ormai quasi pronta il gruppo ha pensato di rafforzarla con un altro pezzo da novanta coinvolgendo niente meno che Lady Gaga.
La cantante aveva già affiancato i Rolling Stones nel corso del Tour 50 & Counting del 2012 e stava registrando in uno studio adiacente. Stando a quanto racconta Andrew Watt sarebbe entrata in sala di registrazione proprio mentre Mick Jagger stava incidendo le sue parti. La canzone le è piaciuta così tanto che ha cominciato ad armonizzare trovando una nuova linea melodica che oggi fa parte della registrazione definitiva.
Un disco preziosissimo
Oltre a Lady Gaga e Steve Wonder, l’album include anche le apparizioni di numerosi ospiti importanti tra cui Paul McCartney, Elton John e l’ex membro degli Stones Bill Wyman, che decise di lasciare la band ormai quarant’anni fa. Wyman ha aggiunto una linea di basso a una registrazione che vedeva Watts alla batteria, riunendo di fatto quasi tutta la formazione originale della band dopo la scomparsa di Brian Jones.
La presentazione del disco avvenuta alcune settimane fa in un teatro di Hackney, sobborgo londinese cui si ispira il titolo dell’album, è stata un grande successo. Anche il primo singolo Angry, lanciato da un video musicale che ha per protagonista la splendida Sydney Sweeney, è andato estremamente bene. Un video surreale nel quale l’attrice percorre il Sunset Strip sui sedili di un auto decapottabile davanti a cartelloni pubblicitari sui quali gli Stones, grazie ad alcune immagini animate di repertorio, cantano la canzone. La band non ha registrato nemmeno un minuto di video per questo singolo.