Tutto sulla vita e carriera di Olivia Rodrigo: da High School Musical: The Musical: La serie fino al successo dell’album di debutto SOUR.
Olivia Rodrigo è una cantautrice e attrice statunitense nata a Murrieta, California, il 20 febbraio 2003. Anche lei deve la sua celebrità alla Disney e la sua fama alla filmografia prima che alla musica.
Nel 2016, a soli 13 anni, debutta su Disney Channel nella serie “Bizaardvark” nel ruolo di Paige Olvera, chitarrista dedita a viralizzare i propri video online, recitando lì fino al 2019, per tre stagioni. Il successo internazionale della giovane corre su due binari paralleli: quella della recitazione e della musica.
Olivia Isabel Rodrigo è di origini filippine, tedesche e irlandesi ed è cresciuta a Temecula, in California, dove ha iniziato a recitare in alcune produzioni teatrali organizzate dalla sua scuola elementare e in seguito dalla sua scuola media.
La giovane ha imparato a suonare la chitarra a dodici anni ed ha iniziato ad ascoltare alcuni tra i gruppi preferiti dei genitori tra cui i Pearl Jam, i No Doubt, i The White Stripes e i Green Day.
Intorno al 2016 si è trasferita a Los Angeles dopo aver ottenuto il ruolo di Paige Olvera nella serie televisiva Disney Bizaardvark. La svolta della sua carriera avviene nel 2019 quando ottiene il ruolo di Nini Salazar-Roberts nella serie Disney Plus High School Musical: The Musical: La serie. Per questo progetto scrive due brani che fanno parte della colonna sonora.
Uno di questi, “All I Want”, ottiene un grande successo, tanto da consentire ad Olivia di essere nominata da Variety come una dei personaggi giovani più potenti di Hollywood nel 2020. Da quel momento è salita alla ribalta anche come cantante. Nel 2021 ha pubblicato il singolo Drivers License, grazie al quale si è collocata ai vertici delle classifiche di oltre venti paesi, inclusa la Billboard Hot 100 statunitense.
A questo singolo, fanno seguito gli altri brani di successo Deja Vu e Good 4 U, con i quali ha anticipato il primo album in studio Sour, entrato al numero uno in diverse nazioni. A coronamento dell’anno di Olivia Rodrigo, la cantautrice ha vinto il titolo di “New Artist of the Year” agli American Music Awards 2021.
Dopo la sua uscita, “SOUR” ha ottenuto il maggior numero di stream audio negli Stati Uniti per un album di debutto femminile e ha battuto il record per l’album di un’artista femminile più seguito in una settimana nella storia di Spotify, con oltre 385 milioni di stream globali.
Per quanto riguarda la sua vita privata, non ci sono dichiarazioni ufficiali attuali, ma nel 2022 la cantante si frequentava con Zack Bia, un DJ/Influencer. In una recente intervista rilasciata a luglio 2023 a VogueMagazine, alla domanda della giornalista se fosse single, la cantante ha risposto:“Non lo so, non dirò nulla”. Alla fine dell’intervista la cantante ha spiegato come si sente quando i giornali scrivono della sua vita privata. “È una cosa interessante a cui pensare. Lo capisco. Potrei sedermi qui e dire: non capisco perché la gente lo faccia.”
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…