Morgan, che titolo di studio ha il cantautore: tutto su di lui

Tutti conoscono Morgan per il talento indiscutibile e la personalità irrequieta, ma pochi sanno qual è il suo titolo di studio.

“Genio e sregolatezza” sembra essere la definizione che più si addice a Marco Castoldi, cantautore milanese noto ai più come Morgan. Passione per la musica, competenza ed un profondo senso artistico lo accompagnano fin da bambino, tanto che a soli sei anni inizia a studiare chitarra.

Ad appena dieci anni compone la prima melodia ed un paio d’anni più tardi, appassionatosi al rock, riesce a farsi comprare dai genitori un sintetizzatore a patto di intraprendere lo studio del pianoforte classico al conservatorio. Intanto, sceglie il nome d’arte col quale diventerà celebre di lì a poco: Morgan, come il pirata gallese Henry Morgan.

Morgan, il titolo di studio conseguito dopo il dramma: cosa accadde

Anche quest’anno tra i giudici di X Factor, Morgan è affiancato da Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico. Questa ovviamente è solo l’ultima tappa, in ordine di tempo, di una carriera intensa e ricca di successi dove anche la tv ha giocato un ruolo di primo piano. Dalla partecipazione a Sanremo Giovani nel 1994 come leader dei Bluvertigo alla memorabile esibizione al Festival del 2020 insieme a Bugo, passando per il ruolo di giudice al Serale di Amici nel 2016 e più volte a X Factor. Qui si è aggiudicato la vittoria per ben cinque volte ed è ritornato in questa 17esima edizione iniziata lo scorso giovedì 14 settembre 2023 su Sky.

Morgan formazione scolastica
Morgan, cosa ha studiato prima del successo ( Ansa -VelvetMusic.it)

Prima di diventare famoso, però, la vita di Morgan viene segnata da un lutto terribile: quando ha solamente 15 anni, suo padre, all’epoca 48enne, si toglie la vita a causa della depressione. “Tu non immagini che tuo padre si può uccidere: si è affacciato alla finestra, non l’ha mai fatto, ha salutato me e mia sorella e si è ucciso”, raccontò l’artista ospite di Maurizio Costanzo a L’Intervista su Canale 5.

Di quel tragico evento ci saranno tracce in vari testi composti dal cantautore, che dopo quanto accaduto decide di interrompere gli studi al conservatorio e di non sostenere l’esame dell’ottavo anno.

In quel periodo inizia a lavorare al pianobar. Morgan non ha portato a termine il liceo, ma ha conseguito il diploma presso l’IPSIA-Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato. Sempre nell”88, insieme ad Andrea Fumagalli e Fabiano Villa, dà vita alla band Golden Age, ma dopo l’insuccesso del primo disco intitolato Chains, il gruppo si scioglie. Morgan e Andy fondano quindi i Bluvertigo mentre Villa entra a far parte dei Rapsodia.