Ariete, perché la cantante si chiama così

Qual è il vero nome di Ariete e perché ha scelto di farsi chiamare così: a spiegare il ‘motivo’ è stata la stessa cantante.

Ariete è una giovanissima cantautrice, affermatasi negli ultimi anni sulla scena musicale. Ha 21 anni ed è nata ad Anzio. Inizia a studiare la chitarra ad 8 anni e in seguito il pianoforte. Fin da bambina si avvicina quindi alla musica. Tra le sue esperienze c’è il talent X-Factor. Nel 2019 l’artista cerca di entrare come concorrente ma non riesce a superare i Bootcamp. Avvia poi la sua carriera, quando firma un contratto con la casa discografica Bomba Dischi.

I suoi brani sono ascoltatissimi e il suo nome è diventato ancora più popolare dopo aver  calcato il palco dell’Ariston. Ha partecipato al Festival Di Sanremo, a febbraio del 2023. Era in gara tra i big, dove ha portato il brano Mare di guai. Una canzone arrivata dopo altri grandi successi. Il suo vero nome però non è questo, anche se oggi è famosa con questo pseudonimo che ha scelto tempo fa e di cui lei stessa ne ha spiegato il significato. 

Ariete, come si chiama davvero e perché ha scelto questo pseudonimo

Ariete ha conquistato il pubblico del Festival di Sanremo a febbraio 2023. Ha cantato il brano Mare di guai, mentre nella serata delle cover è stata accompagnata da Sangiovanni: insieme hanno duettato sulle note di Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Il suo vero nome è Arianna Del Giaccio ed è nata ad Anzio nel 2002. A quanto pare, come lei stessa ha spiegato in una vecchia intervista a Cosmopolitan, la scelta del nome d’arte è stata casuale.

ariete nome d'arte significato
Perché Ariete si fa chiamare così (Foto Ansa) velvetmusic.it

In realtà, però, è perfettamente collegato al suo segno zodiacale, che è appunto l’ariete: “Per me il nome Ariete è nato casualmente, non è che creda allo zodiaco ma sono anche quel tipo di persona che vede una descrizione sull’Ariete e pensa ‘sono proprio io questa’. La cantautrice ha quindi pensato di farsi chiamare con questo pseudonimo perché si rivede benissimo nella descrizione, che viene fatta nell’oroscopo, del suo segno. “Ci vedo un po’ di me: essere determinata, avere un carattere tagliente e forte”, aveva detto.

Ariete ha pubblicato il suo primo Ep nel 2020, dal titolo ‘Spazio’, cui ha fatto seguito nel 2021 ’18 anni’. Ha poi avuto un grande successo con il singolo ‘L’ultima notte‘, scritto per la colonna sonora della serie Netflix Summertime e che è stato scelto per la pubblicità del Cornetto Algida Estate 2021. In questi anni la cantante ha dato vita ad altri brani mentre da pochissimo- esattamente il 22 settembre- è uscito il suo nuovo album, La notte.