Nella docuserie realizzata da Netflix dedicata al cantautore svelati diversi retroscena sulla sua carriera e sulla sua vita privata
Chi pensava di sapere già tutto su Vasco Rossi si è dovuto ricredere dopo l’uscita della docuserie prodotta da Netflix che ha ripercorso le tappe salienti della sua scalata al successo. Un racconto vero e crudo, senza troppe edulcorazioni, che da anni i fan aspettavano. Parecchio materiale era già venuto alla luce negli anni ma tanto altro ancora no.
Tuttavia, non è questo il pregio di Vasco Rossi – Il Supervissuto. È invece una narrazione fresca e, probabilmente, vicinissima alla volontà del cantautore e rocker di Zocca che come da lui stesso dichiarato ha sempre voluto condividere “la sua versione dei fatti”. Questa era l’occasione da non perdere tanto che all’interno si trovano numerosi spunti ed episodi inediti. A intervenire è anche il figlio Luca Rossi Schmidt, che è nato dalla relazione del Blasco con la sua Laura.
“Ha vissuto momenti difficili, l’hanno preso a calci sui denti”, le parole scioccanti del figlio di Vasco
Cinque episodi per racchiudere un intero universo, quello di Vasco Rossi. Netflix ce l’ha fatta e meglio di chiunque altro. La docuserie resa disponibile dal 27 settembre è sincera e schietta, non si perde mai dietro fantasticherie o troppi giri di parole. Il ritratto che ne esce del cantautore è quello che più si avvicina alla visione del protagonista stesso.
È da lì che si è partiti insieme a Pepsy Romanoff, il regista che da anni collabora con la leggenda per tutto ciò che riguarda le sua apparizioni in video. Un lavoro meticoloso che ha fatto riemergere diverso materiale inedito, andando a ripescare clip sia dal suo archivio personale e della sua famiglia, sia da quello Rai e della Fondazione Cineteca di Bologna – oltre al preziosissimo girato in Super 8 di alcuni live degli esordi. Tutto confluito in Vasco Rossi – Il Supervissuto, un progetto alquanto ambizioso.
Tra i tanti colleghi e amici che sono intervenuti per raccontare il Blasco, nel bene e nel male, c’è stato spazio anche per le parole del figlio, Luca Rossi Schmidt – oggi ha 32 anni, avuto dalla relazione con Laura che ha sposato nel 2012 dopo 25 anni di convivenza. “È stato preso a calci sui denti. Ha vissuto momenti difficilissimi che possono spezzarti le gambe, invece lui è andato avanti”, ha rivelato in un passaggio.