‘La musica è finita’: pronti al nuovo Motta?

Il cantautore di “Del tempo che passa la felicità” è pronto a tornare con nuova musica e concerti in tutta Italia.

L’autunno 2023 vedrà il ritorno di molti artisti che non pubblicavano nuova musica da un po’. E dopo anni di silenzio dall’ultimo album, anche Motta ha condiviso un post sul suo canale Instagram un post in cui annuncia l’arrivo di nuova musica.

Non ci si abitua mai a l’emozione di annunciare un album, sarà che ci metto sempre un sacco di tempo per farli e anche questa volta ce l’ho davvero messa tutta“, ha dichiarato il cantautore. Il nuovo album si chiama “La musica è finita” e arriverà molto presto, già alla fine del prossimo mese.

La nuova musica di Motta potrebbe essere molto diversa da quella del passato

Motta è una personalità molto particolare nel panorama musicale italiano. Nato a Pisa e trasferitosi a Roma, Francesco Motta si è fatto conoscere dal pubblico con il suo primo album, “La fine dei vent’anni”, che si è aggiudicato anche la “Targa Tenco” nel 2016 nella categoria “Opera Prima”. Da quel momento, Motta ha continuato a pubblicare musica e si è pian piano ritagliato uno spazio tutto suo nel panorama indie rock italiano.

il nuovo singolo di motta si chiama per non pensarci più
“La musica è finita” uscirà il 27 ottobre, anticipato dal singolo “Per non pensarci più”, già disponibile online (Foto Instagram @mottasonoio- velvetmusic.it)

Dopo anni in cui si è mosso prevalentemente nell’ambiente indie, nel 2019 Motta partecipa anche al Festival di Sanremo. In quell’occasione, dichiarò di voler parlare al pubblico nazional popolare con la sua “Dov’è l’Italia”, una canzone con un testo particolarmente impegnato.

Ora, dopo due anni di silenzio dall’ultimo album, il cantautore è pronto a tornare. “La musica è finita” uscirà il 27 ottobre e sarà anticipato dal singolo “Per non pensarci più”, che invece è uscito alla mezzanotte del 29 settembre.

A proposito della canzone, l’artista ha dichiarato: “È stato l’ultimo brano del disco che ho scritto, è stato come mettere l’acceleratore finale ad un fuoco che cercavo da un bel po’“. E in effetti il brano segna in qualche modo un distacco dalle atmosfere più pacate e introverse degli ultimi lavori dell’artista.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Motta (@mottasonoio)

Il ritmo si fa molto più incalzante e il testo spesso lascia spazio a una musica travolgente, molto più rock che indie. “E chi se ne frega del mondo e di noi. Sì, stiamo bene, una favola” canta un inedito Motta nel ritornello della canzone.

Il 27 ottobre, oltre a tornare sugli scaffali dei negozi di dischi e su tutte le piattaforme streaming, Motta tornerà anche a esibirsi sui palchi di tutta Italia, con uno spettacolo che si preannuncia molto diverso da quelli che in passato l’artista ha proposto.

Gestione cookie