In una nuova intervista, Damiano racconta cosa ha provato la sera in cui Lorenzo Licitra conquistò la vittoria a X Factor al posto loro.
I Måneskin sono probabilmente la band italiana che è riuscita a riscuotere maggior successo all’estero in questi ultimi anni. Dopo aver partecipato a X Factor nel 2016, i quattro musicisti romani hanno continuato a sfornare musica di grande successo e nel 2021 è iniziata la loro ascesa nell’industria musicale internazionale.
A febbraio di quell’anno i Måneskin conquistano la vittoria al Festival di Sanremo e da quel momento la band si piazza al primo posto in molte altre occasioni: l’album “Teatro d’ira” raggiunge la prima posizione nella classifica italiana e “Zitti e buoni” arriva prima anche all’Eurovision Song Contest. Dopo la vittoria davanti a tutta Europa, il singolo raggiunge il primi posti in Finlandia, Grecia, Olanda e Svezia, per citarne solo alcuni.
Da qual momento i Måneskin hanno portato avanti una carriera internazionale che li ha visti spesso ai piani alti delle classifiche, anche se non sempre al primo posto. E a proposito di primi posti, ce n’è uno che i Måneskin hanno clamorosamente mancato: quello a X Factor.
Damiano racconta con molta sincerità cosa pensa del secondo posto a XFactor
Nella serata finale di X Factor 2017, l’ultimo duello si svolse tra i Måneskin e il giovane Lorenzo Licitra, un cantante con uno stile molto diverso da quello del gruppo romano, molto più pacato, più pop.
Alla vigilia dall’ultima sfida, la maggior parte delle persone non aveva dubbi: i Måneskin avrebbero vinto con ampio margine sul loro bravissimo sfidante. E come spesso accade in queste situazione, è andata esattamente al contrario: Lorenzo Licitra venne proclamato il vincitore.
Damiano è stato recentemente protagonista di un’intervista a “Passa dal BSMT”, in cui ha parlato proprio di questo episodio. Alla domanda del conduttore “Ci sei rimasto male?“, Damiano risponde con uno spiazzante “No, ero contento“. Il cantante ha poi spiegato che il motivo della sua contentezza: “La mattina dopo, i titoli non erano ‘Lorenzo Licitra ha vinto XFactor’, ma ‘I Måneskin non hanno vinto XFactor’. Io ero più contento dello scandalo. Se vincevamo era tutto troppo preciso, no?“.
Damiano parla molto onestamente in questa intervista, consapevole di quali sono i meccanismi della fama e della stampa. Già al tempo, i quattro ragazzi erano consapevoli che il favore del pubblico non dipendeva dal primo posto nella competizione, e che anzi una vittoria “scippata” avrebbe fatto molto più rumore di una reale. A fare le spese di questi meccanismi, però, dall’altra parte c’era proprio Lorenzo Licitra.
“Mi dispiace tantissimo perché poi lui l’hanno massacrato, senza che avesse nessun tipo di colpa. Noi zero rancore nei suoi confronti, una persona di una dolcezza incredibile. Abbiamo fatto tutto il percorso insieme, mai una discussione. E poi alla fine era il nostro nemico giurato perché lo avevano deciso gli altri“, racconta Damiano, ribadendo la sua stima per Licitra.
L’evoluzione della storia è poi nota a tutti. Se da una parte i Måneskin hanno intrapreso una carriera di successo internazionale, Lorenzo Licitra continua ancora oggi a lavorare nel mondo della musica e proprio in questa stagione è uno dei protagonisti della nuova edizione di “Tale e Quale Show”, dove ha già avuto modo di mostrare il suo talento con una perfetta esibizione di “Due Vite” di Marco Mengoni.