Aerosmith, tour rinviato: le condizioni di salute di Steven Tyler

La diagnosi per Steven Tyler, cantante solista degli Aerosmith sono molto più serie del previsto

 Si ferma a tempo indeterminato il tour degli Aerosmith sospeso ormai da alcuni giorni a causa delle condizioni di salute del cantante della leggendaria rock band americana Steven Tyler.

Un tour estremamente travagliato che gli Aerosmith avevano in programma da molto tempo. Doveva essere l’ultimo della loro straordinaria carriera ma tra defezioni e rinvii l’evento sembra essere molto più tormentato del previsto. 

Aerosmith, tour sospeso e rinviato

Al momento gli Aerosmith sono riusciti a completare soltanto tre date del loro Peace Out Tour, annunciato a maggio come l‘ultimo grande evento live nella storia della rock band. Il viaggio era iniziato da Philadelphia il 2 settembre e con due soli altri spettacoli, il 6 settembre a Pittsburgh e il 9 settembre a Elmont, New York. Ed è stato proprio al termine di questo show, che Steven Tyler ha concluso quasi completamente senza voce, che la band si è vista costretta ad annunciare uno stop.

In un breve comunicato Tyler spiegava di essere in cura per alcune piccole lacerazioni ed emorragie in gola che gli rendevano impossibile cantare. I medici lo avevano obbligato al silenzio assoluto per diversi giorni per evitare ulteriori danni alle corde vocali già compromesse in anni di carriera che avevano visto il cantante sottoporsi a terapie e interventi anche per la rimozione di polipi.

Steven Tyler niente spettacoli fino a data da destinarsi
Steven Tyler niente spettacoli fino a data da destinarsi – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Inizialmente sembrava che si trattasse di un problema superabile, le date previste erano stati in un primo momento posticipate alla fine del tour. La speranza era quella che Tyler riuscisse a recuperare rapidamente con le terapie e il riposo. Ma l’ultima diagnosi dei medici è decisamente molto più grave. Laringe fratturata.

Il comunicato della band

Gli Aerosmith di conseguenza hanno deciso di posticipare tutto il resto del tour americano all’anno prossimo. Cosa che in questo momento potrebbe pregiudicare quelli che erano i piani originali della band, e cioè di estendere il Peace Out Tour anche all’Europa dove la band è molto amata e non torna da diversi anni.

A sinistra Steven Tyler, con Joe Perry in uno scatto del loro ultimo show
A sinistra Steven Tyler, con Joe Perry in uno scatto del loro ultimo show – Credits Aerosmith Official Press (VelvetMusic.it)

Questa la nota ufficializzata dalla band attraverso i propri canali social: “Sfortunatamente l’infortunio di Steven è più serio di quello che pensavamo inizialmente. I dottori hanno confermato che oltre al danno preesistente si è fratturato la laringe, il che richiede cure immediate. Steven sta ricevendo il miglior trattamento possibile per consentirgli un pronto recupero. Ma considerando la natura di questa frattura i medici gli hanno chiesto di essere estremamente cauto e paziente. In considerazione di questo tutte le date in programma del Peace Out Tour saranno riprogrammate nel 2024 e annunciate quanto prima possibile”.

A margine una nota firmata dallo stesso Tyler: “Mi spezza il cuore non poter rispettare il mio impegno con i miei fratelli Aerosmith e gli splendidi Black Crowes per intrattenere quelli che sono i più grandi fan del mondo. Ma posso garantire che farò del mio meglio per tornare quanto prima possibile”.

In attesa della guarigione

Gli organizzatori dell’evento hanno garantito che i biglietti già acquistati, il tour è esaurito praticamente ovunque, saranno validi anche per la riprogrammazione. O comunque rimborsati. L’accoglienza da parte dei fan in occasione delle prime tre serate era stata entusiastica, nonostante le condizioni di Tyler lasciassero intuire la sua voce non fosse al meglio. Del tour non fa parte neanche il batterista storico, Joey Kramer, anche lui sostituito per motivi di salute da John Douglas.

Non è un 2023 facile per Steven Tyler che qualche mese fa è stato citato in giudizio da una donna che affermava di essere stata aggredita e picchiata sessualmente dal musicista quando era minorenne negli anni ’70. Tyler ha negato le accuse: ma sul fatto è stata aperta un’indagine che potrebbe portarlo a un processo.

Gestione cookie