Super Bowl, scelto l’artista che succederà a Rihanna per l’Half Time Show. Guadagnerà una cifra da record

Un altro artista di grande successo negli anni 2000 è stato scelto per cantare all’evento musicale più seguito del mondo.

Come ogni anno, a settembre viene annunciato l’artista che avrà l’onore di esibirsi all’Halftime Show, il concerto che si tiene nell’intervallo della finale del Super Bowl. Nel mondo della musica è da sempre un annuncio molto atteso. L’Halftime Show, nonostante duri a malapena un quarto d’ora, è lo spettacolo musicale più visto dell’anno.

Partecipare a quello slot è quindi un evento molto atteso da ogni musicista americano. E se l’anno scorso era stata Rihanna a fare gli onori di casa, quest’anno è stato scelto un altro artista molto famso: Usher, uno dei cantanti R&B più importanti del panorama musicale mondiale. E anche per lui, i guadagni in arrivo sembrano essere decisamente interessanti.

Il Super Bowl ospiterà di nuovo una leggenda della musica, tra polemiche e guadagni

La partita del Super Bowl, che quest’anno si terrà all’Allegiant Stadium di Las Vegas il prossimo 11 febbraio 2024, è generalmente l’evento televisivo che raccoglie più spettatori in tutto il mondo. Non è un segreto che gli artisti scelti per animare l’intervallo godano di una eccezionale esposizione mediatica.

usher si esibirà al superbowl il prossimo 11 febbraio
Grazie al Super Bowl, Usher tornerà agli occhi del pubblico internazionale dopo qualche anno passato lontano dai riflettori (Foto Instagram @usher) – velvetmusic.it

Tuttavia, nonostante l’importanza dell’esibizione, l’importo che i cantanti ricevono dagli organizzatori dell’evento è esattamente zero. Né Rihanna, né Madonna, Beyoncé, Lady Gaga o i Coldplay hanno mai guadagnano un centesimo direttamente dall’ente che organizza lo spettacolo. Il guadagno per gli artisti è indiretto ed è molto più grande di quanto un compenso monetario possa offrire. Queste esibizioni, infatti, fanno il giro del mondo e occupano le prime pagine dei giornali e telegiornali di tutto il mondo. Qui risiede il loro principale beneficio.

Questa esposizione mediatica, infatti, si traduce in entrate per l’artista. Secondo le stime, ad esempio, dopo l’esibizione al Super Bowl del 2023 le vendite della discografia di Rihanna sono aumentate del 390%.

Inoltre, gli artisti di solito approfittano di questa vetrina anche per annunciare i loro nuovi tour, che sono la vera fonte di guadagno dei cantanti al giorno d’oggi. Queste tempistiche di annuncio permettono di sfruttare tutto il clamore e la pubblicità che si generano con l’esibizione all’Halftime Show.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Apple Music (@applemusic)

Per essere sicuro di non farsi sfuggire l’occasione, Usher ha anche annunciato l’uscita del suo prossimo album. “COMING HOME” arriverà proprio pochi giorni prima del Super Bowl.

Non resta che attendere l’11 febbraio quindi, quando Usher salirà sul palco e canterà dopo anni lontano dalle scene le sue hit più famose, da “Yeah” a “OMG”, fino a “DJ Got Us Fallin’ in Love”. E visto che nella sua carriera il cantante può vantare diverse collaborazioni di successo, chissà che non decida di farsi accompagnare da qualcuno dei suoi partner musicali, come Pitbull, Alicia Keys o will.i.am.