Joe Bastianich in tour in Italia: quando si esibirà e tutte le informazioni sui concerti evento del musicista ristoratore

L’ex giudice di Masterchef Italia è pronto per la sua nuova sfida: ecco quale sarà la sua prossima avventura musicale. 

Joe Bastianich ha deciso di allontanarsi temporaneamente dalla gastronomia per dedicarsi ad una delle sue più grandi passioni, la musica. Molti non lo sanno, ma da diversi anni ormai l’imprenditore americano si dedica alla creazione di brani country, uno dei generi più amati e popolari degli Stati Uniti d’America. E il cinquantacinquenne ha deciso di farlo conoscere anche nel Bel Paese grazie all’aiuto di un celebre chitarrista italiano, Gennaro Porcelli, che collabora ormai da tempo con Edoardo Bennato.

Il ristoratore è salito agli onori della cronaca italiana nel 2011, con la partecipazione a Masterchef nel ruolo di giudice, al fianco di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e successivamente si è aggiunto al team anche Antonino Cannavacciuolo. Lo scorso anno invece è riapparso sul piccolo schermo come concorrente di Pechino Express, in coppia con il suo collega ed amico Andrea Belfiore. Ora però è tornato in Italia nei panni di musicista.

La nuova avventura di Bastianich

Da tempo ormai l’ex giudice Masterchef affianca il lavoro di imprenditore a quello di musicista. Come ha raccontato nel corso di un’intervista rilasciata a Rolling Stone, si è cominciato ad avvicinare al genere country in giovane età, influenzato soprattutto dagli artisti degli anni ’60, come Neil Young e Gram Parsons.

Joe Bastianich sorridente
Il nuovo progetto musicale di Joe Bastianich (velvetmusic.it – foto @jbastianich)

Questo ha instillato in lui una passione sempre più grande per questo genere musicale, al quale piano piano ha deciso di dedicare anima e corpo. Tutto ciò si è tramutato nella pubblicazione del suo primo album, Aka Joe, seguito tre anni più tardi dall’uscita del secondo, Good Morning Italia. Un chiaro riferimento dunque al nostro paese e alle sue origini. I genitori infatti sono emigrati negli States negli anni ’60.

Tra pochi giorni  dunque partirà il suo tour italiano chiamato American Beauty, con il quale Bastianich porterà la sua passione per country, con una band composta da Gennaro Porcelli all chitarra, Enrico Cecconi alla batteria, Renato Marcianò al basso e Paolo Durante al piano. Questi ultimi quindi sono pronti per esibirsi live in una serie di show live che avranno inizio l’8 ottobre al Blue Note di Milano, e poi la band si sposterà in altri locali del Bel Paese.

Nonostante si tratti di un progetto limitato al mese di ottobre, durante l’intervista l’imprenditore non ha negato il fatto di voler trasformare questi live basati sul genere country-Blues in un vero e proprio progetto teatrale caratterizzato da un percorso-show che attraversa le varie epoche del country. Chissà se dopo questa esperienza Joe deciderà di lasciare ufficialmente la ristorazione per dedicarsi a tempo pieno alla musica?