Chi è precisamente Claudio Baglioni? Sono state svelate alcune curiosità in più sulla sua vita professionale e privata.
Il cantante è sicuramente uno dei più amati del mondo dello spettacolo italiano, proprio perché ha saputo sin da subito attirare l’attenzione di migliaia di telespettatori. Sono infatti trascorsi anni dal suo primo debutto e ancora oggi le sue canzoni vengono ascoltati da tutti gli italiani, che continuano ad apprezzare la sua personalità artistica. Numerosissimi sono stati i brani da lui realizzati, che gli hanno permesso di avere una carriera fatta di numerose avventure musicali.
Molti fan si chiedono però spesso cosa abbia fatto prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lui.
Claudio Baglioni, dagli inizi al presente: la sua carriera
Nato a Roma nel 1961, l’artista ha capito già da giovanissimo di amare la musica. Appena tredicenne partecipa infatti ad un concorso canoro nel quartiere di Centocelle, e il suo talento viene già molto apprezzato. Inizia in seguito a prendere le prime lezioni di chitarra e pianoforte, e a partecipare a vari concorsi.
Il suo primo debutto avviene però nel 1970, quando pubblica il suo primo album che non ottiene però il successo sperato. Da allora, diventa l’autore di molti brani come quelli di Rita Pavone e Mia Martini. La notorietà arriva con il secondo album, intitolato Questo piccolo grande amore, che contiene appunto l’omonimo brano. Nel 1974, esce invece l’album E tu…, con cui si piazza ai vertici delle classifiche nazionali. Da allora la sua carriera prende letteralmente il volo, e lui pubblica numerose altre canzoni come Strada facendo, La vita è adesso, Oltre, Io sono qui. Tutti brani, questi, che diventano in poco tempo delle vere e proprie hit di successo.
Nel 2015, Baglioni collabora con Gianni Morandi e, nel 2018, conduce e dirige il Festival di Sanremo, che riscuote un grande successo e che gli permette di essere confermato anche per la prossima edizione.
Claudio Baglioni e la vita privata: i suoi amori e i figli
Nel 1973, il cantante ha pronunciato il fatidico sì con la cantautrice Paola Massari, a cui ha dedicato il brano Questo piccolo grande amore. Sono infatti stati in molti a definire la donna la vera “musa” di Baglioni, perché è stata la protagonista di molte sue canzoni. Dalla loro storia è anche nato il figlio Giovanni, che è diventato anche lui un chitarrista jazz e a cui ha dedicato il brano Avrai.
Il matrimonio con Paola termina ben presto, e l’artista si lega poi sentimentalmente alla manager Rossella Barattolo. La loro storia viene resa pubblica solo nel 2008, quando divorzia ufficialmente dalla moglie.