In attesa del tour, due date a Milano a luglio, Taylor Swift annuncia un’altra buona notizia per i fan italiani
Non solo il tour, atteso per il 13 e 14 luglio allo stadio di San Siro a Milano e che promette di essere l’evento più importante della prossima stagione di concerti dal vivo.
Taylor Swift si appresta ad arrivare in Italia anche con il film che illustra la prima parte del suo gigantesco show che ha appena completato le repliche tra Stati Uniti e Messico.
Taylor Swift, il film
Il progetto del film concerto che racconta l’Eras Tour è nato solo dopo le prime repliche dello spettacolo. Tale e tanto il successo dello show che lo staff di Taylor Swift, sensibilissimo alle strategie di marketing, ha immediatamente pianificato un ulteriore investimento che renderà gli incassi 2023 dell’artista semplicemente stellari.
Inizialmente il film era destinato solo negli Stati Uniti e in Messico. L’idea era quella di andare incontro ai moltissimi fan che erano rimasti esclusi dalla furibonda corsa ai biglietti. Completamente esaurito in ogni ordine di posti ovunque, nonostante numerose repliche incastrate in ogni data possibile, lo show è stato caratterizzato anche dalle polemiche per il costo dei biglietti e per la distribuzione degli ingressi on line con tante, tantissime persone rimaste deluse nonostante lunghe code virtuali on line. Senza contare i biglietti messi in vendita sui canali di secondary ticket, quelli dei bagarini virtuali, a prezzi inimmaginabili.
Era’s Tour, il film
In un secondo momento il film è stato invece programmato in numerosi altri paesi, Italia compresa, nonostante il tour non sia ancora passato da qui. Una scelta tutto sommato comprensibile perché il web è invaso da immagini dello show che sono diventate virali un po’ ovunque, a fronte per altro di una prevendita che non lascerà nessun tagliando disponibile.
La data di programmazione del film, unica data in assoluto, è quella di venerdì 13 ottobre: i film saranno proiettati in contemporanea in tutto il mondo.
Il film-concerto durerà quasi tre ore, 170 minuti di immagini tratte dallo show, interviste, backstage, curiosità sull’allestimento dell’immenso palco e dei vari spostamenti tra gli stadi americani di questa estate. Il lungometraggio è diretto da Sam Wrech, già regista dei film concerto di Billie Eilish, Lizzo, Blur, BTS, un autentico fuoriclasse nell’ambito della produzione di documentari di grandi eventi musicali.
Come comprare i biglietti
I biglietti sono già disponibili sulle piattaforme di vendita di cinema e multiplex: le programmazioni sono parecchie ma potrebbero anche non bastare ad accontentare tutti. Ieri le prenotazioni erano già frenetiche. Il biglietto del film non è esattamente popolare: 20€. Le copie del lungometraggio stanno allargando la programmazione a macchia d’olio. Si calcola che gli incassi solo per questa iniziativa cinematografica dovrebbero superare i 170 milioni di dollari.
Il trailer del film dell’Era’s Tour
The Eras Tour has been the most meaningful, electric experience of my life so far and I’m overjoyed to tell you that it’ll be coming to the big screen soon 😆 Starting Oct 13th you’ll be able to experience the concert film in theaters in North America! Tickets are on sale now at… pic.twitter.com/eKRqS8C7d1
— Taylor Swift (@taylorswift13) August 31, 2023
In un secondo momento si vedrà se il film verrà ulteriormente replicato e come. Certamente i suoi diritti diventeranno oggetto di interesse per qualche piattaforma di distribuzione di streaming on line.
…e l’amore?
Nel frattempo spopolano le voci che riguardano la nuova storia d’amore di Taylor Swift che secondo l’insaziabile gossip americano si sarebbe fidanzata con il campione di football americano Travis Kelce, tight end dei Kansas City Chiefs.
Domenica Taylor era allo stadio ad assistere alla sua partita insieme alla madre di lui. Poi i due sono usciti insieme dallo stadio per andare a cena assieme a compagni di squadra e amici del giocatore. Le indiscrezioni sulla storia tra i due sono clamorose e curiose. Una storia nata dopo che lui aveva dichiarato in pubblico in una trasmissione televisiva di ‘avere una brutta cotta’ dopo avere visto il suo show. Alcuni analisti americani parlano di una immensa operazione di marketing. Ma la nuova love story di Taylor Swift è una delle notizie dominanti da almeno tre giorni.