Torino, il Teatro Regio cerca cinque nuovi artisti per uno dei cori più prestigiosi d’Italia: candidature online fino al 13 ottobre.
Il mondo della musica offre nuove opportunità di lavoro per talentuosi cantanti in Piemonte. Il prestigioso Teatro Regio di Torino ha annunciato un’avvincente opportunità di carriera, aprendo un avviso di audizione per artisti del coro.
Questa selezione pubblica, basata su esami, mira a reclutare ben cinque artisti che potranno godere di un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. I candidati interessati hanno l’opportunità di presentare le loro candidature entro il 13 ottobre 2023. Tutti i dettagli relativi alle audizioni sono disponibili nel bando ufficiale, scaricabile dal sito web del Teatro Regio di Torino.
Requisiti per la candidatura
Il Teatro Regio di Torino ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di cinque artisti del coro. Nello specifico, stanno cercando 2 tenori, 2 bassi e 1 baritono.
Per poter partecipare alle audizioni come artisti del coro, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
- Età non inferiore ai 18 anni.
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o regolare soggiorno in Italia secondo le leggi vigenti.
- Possesso di passaporto o requisiti necessari per ottenerlo.
- Buona conoscenza della lingua italiana.
- Idoneità fisica per la posizione.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che comportino incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
- Non essere stati destituiti o dispensati da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni negli ultimi tre anni.
- Non avere o non aver avuto cariche o incarichi presso Pubbliche Amministrazioni che comportino poteri autoritativi o negoziali nei confronti della Fondazione.
- Non essere soggetti a inconferibilità o incompatibilità previste dalla legge.
- Non essere soggetti alle condizioni di cui all’art. 5, comma 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (Legge Madia).
Modalità di selezione
Le prove d’esame si svolgeranno presso la Fondazione Teatro Regio di Torino, in Piazza Castello n. 215. Le modalità di esecuzione e i programmi delle prove sono specificati nel bando ufficiale dell’audizione, disponibile per il download. Le prove si suddividono in prove eliminatorie e prove finali.
Le candidature per l’audizione devono essere presentate esclusivamente online, e devono essere inviate entro le ore 12:00 del 13 ottobre 2023, seguendo le istruzioni fornite nel bando. I documenti richiesti includono una copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità e un curriculum vitae redatto in formato europeo e in lingua italiana.