Dopo le voci sulle sue pessime condizioni di salute, Ozzy Osbourne rilascia alcune dichiarazioni ufficiali
Da molto tempo ormai si registrano notizie controverse e non molto ottimistiche sulle condizioni di salute di Ozzy Osbourne. Il leggendario musicista rock, vittima di un drammatico incidente con il quad alcuni anni fa, più volte operato alla schiena e alle gambe, non si è mai completamente ripreso.
Ozzy aveva in programma un disco e il tour d’addio dei Black Sabbath che è stato prima rinviato e poi cancellato proprio a causa delle sue condizioni di salute.
Ozzy Osbourne, un recupero difficile
Le ultime immagini che lo ritraggono mal fermo sulle gambe mentre accenna una breve passeggiata nei dintorni di casa, a Los Angeles, hanno testimoniato che le voci purtroppo non sono esagerate.
Alcune settimane fa, rilasciando una breve dichiarazione, Ozzy aveva ufficializzato la sua decisione di sospendere qualsiasi progetto artistico a tempo indeterminato per sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico alla schiena. La moglie, Sharon, anche lei reduce da una lunghissima battaglia contro il cancro, aveva confermato l’intenzione della famiglia di trasferirsi di nuovo in Inghilterra nel tentativo di recuperare “le migliori condizioni fisiche possibili”.
Dichiarazioni che inevitabilmente avevano suscitato una certa preoccupazione tra i fan del cantante e della band che era riapparsa lo scorso anno dal vivo per una brevissima esibizione durante il Commonwealth Games ospitati proprio da Birmingham, la loro città.
“L’intervento è andato bene”
Con una lunga dichiarazione affidata all’autorevole rivista specializzata Metal Hammer, Ozzy Osbourne offre adesso qualche dichiarazione un po’ meno pessimistica circa il suo imminente futuro.
Si parla addirittura di un nuovo album che sarebbe già in lavorazione: “Nonostante abbia registrato due album abbastanza di recente, voglio farne un altro e poi tornare in viaggio – ha detto il frontman dei Black Sabbath – sto iniziando a lavorarci adesso e credo che inizieremo a registrare nella prima parte del prossimo anno. Ho tempo a disposizione ma non voglio sprecarlo…” ha detto Ozzy.
L’intervento alla schiena subito a inizio mese sarebbe andato bene: “Dovrebbe essere stato l’ultimo, anche perché non sono più in grado di andare sotto i ferri. Non posso proprio… hanno corretto un problema tra le mie vertebre del collo. Al momento mi sento bene ma mi rendo conto che mi devo prendere il mio tempo. Già un paio di anni fa pensavo che sarebbe andato tutto bene ma non sono mai riuscito a riprendere il pieno controllo del mio fisico e del mio modo di muovermi”.
Un disco e un tour
Osbourne dice che le cose vanno bene: “Finalmente non sento dolore, l’intervento alla colonna vertebrale è andato benissimo. Ora devo solo avere pazienza e recuperare tutto il resto della mia mobilità…”
A luglio, Osbourne aveva annullato il suo set da headliner al Power Trip festival, che lo avrebbe visto sul palco insieme ad altri mostri sacri come Metallica, AC/DC, Guns N’ Roses e altri.
Negli ultimi anni le sue esibizioni dal vivo sono state soltanto due: oltre a quella di Birmingham per i Commonwealth Games, Ozzy è salito sul palco un’altra volta soltanto, a Los Angeles, l’anno scorso, cantando due canzoni.
Finalmente Osbourne sembra parlare di appuntamenti futuri con un certo ottimismo: “Devo prendere a piene mani quello che la vita mi dà – ha concluso il rocker con filosofia – se il fisico mi sostiene non ci saranno problemi né a completare il disco che è già tutto nella mia testa né a iniziare un tour. In questo momento non c’è niente che vorrei di più che salire sul palco e riproporre le mie canzoni. E ricevo migliaia di messaggi in cui la gente me lo chiede ma nessuno ha idea di quanto lo voglia anche io….”