I Måneskin sono stati al centro di diverse polemiche negli ultimi anni. Una di queste è così surreale da sembrare uno scherzo.
I Måneskin continuano la loro ascesa nell’industria musicale mondiale con un discreto successo e nelle ultime settimane sono stati anche tra i protagonisti degli MTV Video Music Awards, dove hanno ricevuto un premio per il miglior video musicale nella categoria “Rock”. Da quando la loro carriera ha spiccato il volo, però, i quattro musicisti romani sono stati travolti da una serie di polemiche più o meno fondate.
In alcuni casi, le accuse che vengono mosse ai quattro giovani sono davvero improbabili e fanno riflettere su tutti i problemi connessi alla fama e alla notorietà. Nei giorni scorsi Damiano David, il frontman della band, si è concesso un’intervista a “Passa dal BSMT”, uno show su Youtube condotto da Gianluca Gazzoli che ogni lunedì intervista personalità dal mondo della musica e dello spettacolo. E in questa occasione, Damiano ha raccontato una delle vicende più assurde di cui si è ritrovato protagonista.
La notorietà porta con sé gioie e dolori e i Måneskin lo sanno bene
“Eravamo a Garlasco, registravamo là i nostri dischi. Vic si era portata il suo cane. C’era una canzone di Shakira, ho preso il cane, un barboncino piccolino, e ci ho ballato insieme facendo il cretino. E la gente ha cominciato ad accusarmi di zoofilia. C’erano un botto di tweet, ero andato in tendenza su Twitter per questo motivo“. Con queste parole Damiano inizia il racconto di una delle accuse più strane che gli siano mai state rivolte.
La notorietà, si sa, espone a critiche da parte di chiunque. Le discussioni prendono spesso delle pieghe surreali, che non avrebbero ragione di esistere al di fuori del contesto dei social media. Qui, una volta che una discussione inizia a diffondersi, spesso raggiunge dimensioni sproporzionate, alimentando un circolo vizioso di accuse e controaccuse.
Il cantante sposta poi la discussione verso qualcosa di ben più serio: “Cose sconcertanti, che però almeno fanno ridere, perché è talmente assurda. Però poi ci accusano anche del fatto che le nostre relazioni sono false, create a tavolino, che ci odiamo tra di noi. Quella roba un po’ dà fastidio, perché per me personalmente i rapporti personali sono la cosa più importante, sopra il lavoro o sopra qualsiasi altra cosa“.
Il riferimento, in questo secondo caso, è chiaramente alle polemiche che sono nate dopo la rottura di Damiano con la storica ex-fidanzata, Giorgia Solere. In quel caso, i fan avevano accusato i due di aver montato ad arte una relazione per ricevere una maggiore attenzione.
E se è vero che nel corso degli anni si sono viste più volte celebrità fidanzarsi solo per generare un po’ di rumore mediatico, è altrettanto vero che nessuno può conoscere così bene la vita privata di una celebrità al punto di muovere accuse di qualsiasi tipo.