Autore di almeno tre canzoni di enorme successo il fondatore dei The Association Terry Kirkman si è spento a 83 anni
Terry Kirkman, scomparso ieri a 83 anni a causa di complicazioni cardiocircolatorie dopo una lunga malattia, è stato un musicista che ha avuto una notevole importanza non solo nell’ambito della produzione ma anche nella promozione di importanti cause civili attraverso l’attività artistica.
Due i successi che più di ogni altro hanno caratterizzato il suo percorso nell’arco di quarant’anni di attività piuttosto intensa, in particolare con gli Inner Tubes, e poi con i The Men e infine con i the Association, il gruppo con cui arrivò al grande successo internazionale.
In modo particolare Cherish e Everything That Touches You gli hanno garantito notevole fama anche perché entrambe le canzoni, ma soprattutto la prima, sono uscite a più riprese con apprezzate cover version in chiave soul, funky e pop.
“Alcune canzoni sono un vero e proprio assegno in bianco” aveva dichiarato Terry Kirkman parlando dell’ispirazione che lo aveva portato a scrivere Cherish composta in circostanze molto particolari e inconsuete.
“Avevo preso una brutta cotta per una splendida ragazza, una studentessa universitaria che vedevo quasi tutti i giorni intorno al Campus. Ci sono volute settimane per prendere il coraggio di rivolgerle la parola e invitarla a bere un caffè. Un appuntamento semplice e dolce del quale ricordo soprattutto la torta… ho scritto la canzone canticchiando la mentre tornavo a casa e annotando le parole su un tovagliolo. La canzone ha avuto un’enorme successo: ma quella ragazza non l’ho mai più vista….”
L’esordio musicale di Kirkman, nato a Salina in Kansas, ma trasferitosi in California per completare i suoi studi musicali nel prestigioso Chaffey College, fu con gli Inner Tubes, cui chiede vita dopo avere conosciuto durante una vacanza alle Hawaii il chitarrista Jules Alexander, un incontro gli avrebbe completamente cambiato la vita.
Con Alexander coinvolge anche Cass Elliott, la leggendaria voce dei Mamas and Papas, e niente meno che David Crosby che stava cominciando a evidenziare il suo talento artistico e compositivo. Un primo esperimento che si completa con una seconda formazione, un gruppo molto più ambizioso con archi e fiati che coinvolgeva ben 13 elementi e che si chiamava The Men.
Una lunga gestazione di almeno tre anni nel corso dei quali Kirkman scrive molte canzoni impostando i propri brani su un suono accogliente, caldo estremamente californiano.
Un grande talento compositivo quello Terry Kirkman del quale David Crosby, scomparso alcuni mesi fa disse… “Ha una capacità non comune che gli deriva forse dalla qualità di essere un vero polistrumentista. Non si accontenta di un semplice riff, cerca sempre di andare in profondità e quello che scrive sembra quasi già essere stato arrangiato come se lo avesse composto un direttore d’orchestra”.
The Association nel video ufficiale di Cherish
Oltre a Cherish ed Everything That Touches You, Kirkman firmò anche numerosi altri successi tra cui Never My Love e Along Comes Mary composta insieme a Tandyn Almer.
La band ebbe una vita relativamente breve anche perché gli unici due elementi davvero coinvolti all’interno del progetto dall’inizio alla fine erano Kirkman e Alexander che scrivevano e componevano tutte le canzoni ricostruendo la loro band tra un disco e l’altro e all’inizio di ogni tour con elementi spesso molto diversi.
Una formazione che cambierà in modo frenetico per diversi anni e che tutto sommato ripercorreva quello che doveva essere il concetto stesso del progetto: “The Association non è una band vera e propria e un gruppo di musicisti e polistrumentisti che vuole coinvolgere quante più persone possibili nel più lungo periodo di tempo possibile” disse Kirkman in occasione dell’ennesima reunion della band poco prima degli anni ‘80. In tutto sono almeno una trentina i musicisti che in fasi diverse hanno contribuito al progetto che produrrà otto album inediti in studio oltre ad alcuni album dal vivo e un paio di greatest hits.
Kirkman è rimasto sempre vicino alla band rientrando in modo attivo all’interno del gruppo ogni qualvolta si manifestavano desideri di reunion ma il suo principale progetto negli ultimi anni fu MusiCares, un’associazione no profit con la quale artisti e musicisti cercano di diffondere le capacità curative della musica di fronte a problematiche legate a disagi emotivi, instabilità e fragilità sociale.
MusicCares della quale Kirkman è stato direttore clinico e alla quale fanno parte numerosissimi musicisti di grandissima importanza come Paul McCartney, Dave Grohl, Taylor Swift e molti altri, è oggi una delle fondazioni artistiche più attive in ambito sociale, soprattutto per diffondere lo studio della musica nei quartieri disagiati e nelle zone a bassissima alfabetizzazione.
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…