Franco 126, dopo Tropico Petrella e Marco Mengoni: ecco una nuova collaborazione con altri due artisti della scena indie-pop

A lavorare coi big è ormai abituato, secondo alcuni potrebbe tornare a lavorare con due cantanti che conosce bene

Non riesce proprio a starsene fermo Franco126, per lui scrivere canzoni è quasi come respirare: indispensabile. Della sua inarrestabile vena creativa se ne sono accorti anche i grandi nomi del panorama musicale italiano, tra questi Marco Mengoni e Tropico. Con loro due ha firmato i brani più recenti, ora sarebbe pronto a legare nuovamente il suo nome a due altri grandi interpreti.

Fra i pezzi scritti a quattro mani più riusciti c’è sicuramente Piazza Garibaldi, uscita nel 2021 ed estratta dal suo secondo disco Non esiste amore a Napoli. È stata scritta in collaborazione con l’hit maker Tropico, nome d’arte di Davide Petrella, che è in uscita in questi giorni con il nuovo album Chiamami quando la magia finisce (fuori a fine mese, il 29 settembre).

Manca pochissimo invece all’uscita di Un’altra storia, confezionata insieme al cantante reduce dalla vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con Due Vite, che per una volta fa un passo di lato e dà spazio al talentuoso collega. Anche qui c’è lo zampino di Petrella, che firma la canzone insieme a lui e a Francesco Catitti. Il brano era già noto, è infatti tratto dall’album Prisma, l’epilogo della trilogia Materia, l’album pubblicato il 26 maggio scorso.

Franco126, in arrivo un nuovo brano con Venerus e Gemitaiz?

Oltre alle hit più recenti, i suoi fan ricordano benissimo Senza di me, il pezzo cui Franco126 prese parte nel 2018 che vedeva la partecipazione tra l’altro di Venerus e Gemitaiz. Quest’ultimo aveva deciso di far uscire il video del nuovo singolo solamente qualche tempo dopo, il 28 febbraio del 2019.

Franco126, Venerus e Gemitaiz tornano con un nuovo brano?
I tre sul set del videoclip di Senza di me, il singolo del 2019 – velvetmusic.it (fonte foto IG @gianlucamitrione)

Sì perché il brano era contenuto all’interno del mixtape Quello Che Vi Consiglio Vol. 8, reso disponibile gratuitamente online per lo streaming. Un’operazione come quelle di cui il rapper si è spesso reso protagonista sin dagli albori della sua carriera. Insomma, fare musica semplicemente per il gusto di farlo. L’ottavo capitolo di una lunga e fortunata saga iniziata nel 2009. Prima di Senza di me era uscita anche Rollin’.

È stato proprio Franco126 ad alimentare le voci di una possibile reunion tra i tre, visto il successo clamoroso che riscosse la canzone all’epoca. Il throwback sul suo profilo Instagram infiamma gli appassionati: che stiano preparando una sorpresa? Lui scrive solamente: “I ragazzi…”, taggando gli altri due tra le stories. È bastato questo per far partire il passaparola sui social, ora i follower saranno attentissimi a captare qualsiasi altro segnale.