Tropico, tutte le voci che hanno preso parte a “Chiamami quando la magia finisce”: da Cremonini a Mahamood

Cesare Cremonini è solo uno dei tanti artisti italiani che parteciperanno al nuovo album di Tropico, autore di molte hit.

Lo scorso venerdì 15 settembre è arrivata in radio e su tutte le piattaforme streaming il nuovo singolo di una delle coppie artistiche più famose d’Italia: “Fantasie”, di Tropico e Cesare Cremonini. Tra pochi giorni sarà invece l’ora dell’album di Tropico, che conterà questa collaborazione e molte altre.

Se il nome di Tropico può suonare poco conosciuto per molte persone, basti sapere che è l’autore di hit come “Italodisco” dei The Kolors, “Pazza Musica” di Marco Mengoni e Elodie, e “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain. E se le canzoni scritte per i suoi colleghi sono tutte diventate hit, ora Tropico sembra intenzionato a fare lo stesso per il suo album da solista.

Artisti di primo livello nell’album di Tropico

Tropico, oltre a essere uno degli autori più famosi della scena musicale italiana, è anche un apprezzato cantante. Ha già pubblicato due album come solista, “Litigare” e “Non esiste amore a Napoli”, e diversi singoli di discreto successo, come “Contrabbandocon Cesare Cremonini e Fabri Fibra.

nell'album di tropico ci sono mahmood franco126 e madame
Il nuovo singolo di Tropico e Cesare Cremonini è solo l’ultimo capitolo della loro decennale collaborazione (Foto Instagram @tropico_petrella) – velvetmusic.it

Il suo nuovo album si chiama “Chiamami quando la magia finisce” e sarà altrettanto pieno di star. Una delle collaborazioni è proprio “Fantasie”, il brano con Cremonini che anticipa l’album. A proposito della canzone, Tropico ha raccontato che si tratta della prima volta che i due artisti lavorano “al contrario, scrivendo insieme da zero una canzone”.

L’inizio della collaborazione tra Tropico e Cremonini, infatti, risale al 2014, quando il cantautore bolognese lo chiama per aiutarlo nella scrittura dei brani del suo album “Logico”. Da quel momento, Tropico ha collaborato alla stesura di ogni album di Cremonini, oltre che alla creazioni di svariate hit come “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax e “Pamplona” di Fabri Fibra.

Per dare un’idea del suo successo come autore, basti pensare che Tropico ha partecipato alla creazione di “Due Vite” di Marco Mengoni e “Cenere” di Lazza. In questo modo, è diventato tra i pochi autori della storia italiana ad aver conquistato la prima e la seconda posizione nello stesso Festival di Sanremo.

Ora Tropico, dopo diverse esperienze di moderato successo da solista, vuole provare a rilanciare anche la sua carriera come cantante. Per farlo, ha chiamato alcuni dei nomi più in vista della scena musicale italiana. In “Chiamami quando la magia finisce” ci saranno infatti anche Franco 126 in “Zona Nord”, Mahamood in “Televisione”, l’artista italo-francese Joan Thiele in “Fiore”, il cantautore napoletano Raiz in “M’arricordo e te” e Madame in “Anema e notte”.

Non resta quindi che attendere il 29 settembre per scoprire quali hit sarà riuscito a creare Tropico con le sue parole e le sue melodie.