Madonna, perché solo oggi (dopo 34 anni) va in onda lo spot per la Pepsi: cosa c’è (veramente) dietro

Madonna celebra su Instagram il rilascio dello spot Pepsi del 1989, annullato a causa di una delle tante controversie che l’hanno investita.

Negli ultimi video molto particolare è trapelato online: una pubblicità della Pepsi che vede protagonista una giovane Madonna, sulle note della sua celebre hit “Like a Prayer”. A condividere il video è stata proprio la Regina del Pop sul suo profilo Instagram, ringraziando la Pepsi per aver “finalmente compreso la genialità della nostra collaborazione“. La notizia, inizialmente, ha sorpreso molti fan che non avevano idea di cosa fosse questo video.

Lo spot in questione risale a 34 anni fa ed è uno dei tanti episodi controversi di cui la cantante è stata protagonista. Fin quasi dall’inizio della sua carriera, Madonna ha sollevato polemiche praticamente ogni giorno attraverso la sua musica e i suoi video musicali. A partire dalla sessualità esplicita di “Like a Virgin”, fino alle difficoltà di una ragazza incinta in “Papa Don’t Preach”, sembrava che qualche forma di protesta dovesse sempre seguire le mosse di Madonna.

Madonna e l’ennesima polemica: giustizia dopo 24 anni

Forse una delle più grandi controversie di Madonna è emersa nel 1989, quando la Regina del Pop rilasciò il video musicale di “Like a Prayer”. Venivano raffigurate scene di omicidio, ingiustizia razziale, croci in fiamme e un bacio interrazziale, e la cantante attirò critiche da tutto il mondo.

Secondo Billboard, Pepsi proprio in quel periodo aveva collaborato con Madonna per uno spot televisivo, parte di un accordo da 5 milioni di dollari per promuovere il suo album “Like a Prayer”.

madonna ha condiviso il suo spot con pepsi
Madonna ha ringraziato Pepsi per aver finalmente rilasciato il video (Foto Instagram @madonna) – velvetmusic.it

Tuttavia, Pepsi decise di ritirare l’innocuo spot di 30 secondi proprio quando il video musicale uscì e migliaia di critiche arrivarono da ogni parte del mondo. Ora, quasi tre decenni e mezzo dopo, Madonna e Pepsi hanno riportato alla ribalta lo spot bandito.

34 anni fa ho fatto uno spot con Pepsi per celebrare l’uscita della mia canzone ‘Like a Prayer’. Lo spot fu immediatamente annullato quando ho rifiutato di cambiare alcune scene nel video in cui baciavo un santo nero o bruciavo croci. Così è iniziata la mia illustre carriera come artista che rifiuta di scendere a compromessi sulla mia integrità artistica“, ha scritto Madonna durante la notte su Instagram. “Grazie @pepsi per aver finalmente compreso il genio della nostra collaborazione. Gli artisti sono qui per disturbare la pace“.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Madonna (@madonna)

Ora Madonna si prepara a intraprendere il suo “Celebration Tour” mondiale proprio a ottobre, dopo aver posticipato le date nordamericane iniziali di quest’estate a causa di un ricovero ospedaliero per un’infezione batterica. Il 23 e il 25 novembre la cantante tornerà finalmente anche in Italia, al Mediolanum Forum di Milano.