La carriera di Marco Mengoni non conosce attimi di pausa e ora il cantante si prepara a tornare con nuova musica e un nuovo tour.
Marco Mengoni quest’anno non sembra proprio voler prendersi delle vacanze. Dall’inizio dell’anno, un successo dopo l’altro, il cantante di Ronciglione è stato praticamente ogni giorno sotto i riflettori. E, soprattutto, Mengoni è stato una presenza costante nelle radio italiane, con la sua musica che quest’anno ha raggiunto risultati senza precedenti.
Il 2023 di Marco Mengoni è iniziato sicuramente nel migliore dei modi: con la sua canzone “Due Vite” il cantante si è classificato al primo posto al Festival di Sanremo. Da quel momento, la canzone è riuscita a vendere ben 400.000 copie e a conquistare quattro dischi di platino in Italia e un disco d’oro in Svizzzera.
Mengoni si è anche esibito all’Eurovision Song Contest con “Due Vite”, piazzandosi al quarto posto. Questa esperienza sembra aver aperto la strada anche a nuove avventure fuori dai confini italiani per il cantante. Proprio questo autunno Mengoni inizierà la sua prima tourneé europea. E, per non farsi mancare nulla, il cantante è anche pronto a rilasciare nuova musica.
Nuovo tour, nuova musica e un nuovo collaboratore: Marco Mengoni non si ferma mai
Marco Mengoni è reduce da un’estate piena di soddisfazioni. È stato uno dei protagonisti delle radio grazie a “Pazza Musica“, il singolo in collaborazione con Elodie che ha fatto ballare tutta Italia e ha venduto oltre 100.000 copie. L’album da cui il singolo è stato estratto, “Materia (Prisma)” è stato rilasciato all’inizio dell’estate e ha subito raggiunto la prima posizione della classifica dei più venduti.
Mengoni, per celebrare questi successi, si è imbarcato in una serie di concerti in giro per l’Italia, oltre ad aver partecipato a festival ed eventi musicali come il Tim Summer Hits. E anche se l’estate è finita, il cantante non sembra intenzionato a fermarsi. Anzi, Mengoni proseguirà il suo tour con le date europee, dove andrà ad incontrare i fan italiani all’estero e i fan stranieri che si è saputo conquistare grazie alle sue esibizioni all’Eurovision Song Contest.
Per la precisione, Mengoni partirà da Barcellona il 18 ottobre e proseguirà con date a Bruxelles (21 ottobre), Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre), per concludersi a Monaco il 2 novembre.
E per non lasciare i suoi fan senza nuovo materiale, il cantante ha anche annunciato una novità musicale per i prossimi giorni. Mercoledì 22 settembre uscirà un remix di una delle canzoni più apprezzate del suo ultimo album, “Un’altra storia“. Questa nuova versione del brano vedrà la collaborazione del rapper Franco 126, che con le sue strofe aggiungerà un tocco personale alla canzone.
Per la verità, Franco 126 non è un collaboratore così inaspettato per “Un’altra storia”. Anche se non aveva prestato la sua voce, il romano Federico Bertolini (vero nome di Franco 126) figurava già tra gli autori del brano al momento della sua uscita.
Non resta quindi che attendere l’uscita del brano per vedere cosa saranno riusciti a creare i due artisti. E perché non sperare anche in un’esibizione congiunta, magari proprio in una delle prima date del nuovo tour.