Chi è Marracash: età, infanzia, depressione, gli esordi e la vita privata

Marracash è uno dei maggiori rapper italiani. Di origini siciliane, proveniente dall’ underground milanese, ha esordito negli anni Duemila.

Appartiene alla seconda generazione dell’hip hop milanese, quella che si affacciava al nuovo millennio lasciandosi alle spalle gli strascichi del rap com’era conosciuto fino a quel momento in Italia.

Fabio Bartolo Rizzo, meglio conosciuto come Marracash è nato a Nicosia, in provincia di Enna il 22 maggio 1979 e si è trasferito a Milano con la sua famiglia quando era un bambino, dove cresce nei quartieri e si diploma come perito elettronico. Oggi è uno dei producer degli artisti italiani più apprezzati.

Gli esordi e i successi di Marracash

Il King del Rap (nome del suo terzo album che vede il coinvolgimento di altri artisti appartenenti alla scena hip hop italiana come Fabri Fibra) è riuscito a farsi apprezzare sia dai fan del “non commerciale” che da quelli del mainstream.

La sua carriera musicale inizia con uno pseudonimo diverso, esordendo nel 2005 nel mixtape PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape, nato dalla collaborazione tra i Club Dogo e la Porzione Massiccia Crew, che ha un riscontro notevole nel panorama dell’underground hip hop. Questo lo conduce direttamente alla firma di un contratto discografico con la Universal Music Group. È con questa etichetta che Fabio diventa per tutti Marracash, pubblicando nel 2008 il suo primo album omonimo.

Marracash accumula un successo dietro l’altro e nel 2013 fonda insieme al produttore Shablo l’etichetta discografica indipendente Roccia Music, che raccoglie a sé artisti emergenti come Sfera Ebbasta, Achille Lauro, Fred De Palma, Luchè, Coco, TY1. “Noi, loro, gli altri” album del 2021 gli fa vincere l’anno seguente il premio targa Tenco come miglior album in assoluto.

Gli amori e la depressione

Marracash è una persona molto riservata, non ama finire sulle pagine delle cronache rosa. Nonostante ciò, la sua storia d’amore con Elodie ha tenuto banco per molto tempo nel mondo del gossip.

Marracash depressione
Marracash ha confidato di soffrire di depressione(Credit: Instagram@
kingmarracash ) – velvetmusic.it

Nel 2019 i due, infatti, hanno iniziato una relazione che ha fatto sognare i fan, nata dall’incontro per una collaborazione sul brano Margarita. I due si sono amati per due anni ma alla fine hanno deciso di separarsi, pur rimanendo in ottimi rapporti.

L’artista non ha mai nascosto di soffrire di depressione. Durante un’intervista rilasciata a Radio Deejay il cantante ha precisato che soffre del disturbo bipolare “È trendy dire che si è bipolari, ma io ho davvero questo disturbo. Me lo dicevano le mie fidanzate e la gente che aveva a che fare con me.” Esserne consapevole lo ha aiutato ad affrontare meglio la situazione: “Nel mio caso è molto leggera, non prendo farmaci per vivere. Ma per chi ce l’ha veramente è pesante. Io quando ho periodi di euforia o depressione mi durano settimane, a volte anche mesi, quindi è abbastanza impegnativo.” Ha confessato, ammettendo che ad un certo punto può diventare scomodo ma che per fronteggiarla, bisogna imparare a conoscerla, per poi saperci convivere.

Gestione cookie