Fuori da qualche ora il video del nuovo singolo, il brano è destinato a diventare una hit nelle prossime settimane
Tornano a lavorare insieme Cesare Cremonini e Tropico, i due avevano già collaborato alla scrittura di diverse canzoni, Fantasia è l’ultima fatica del cantautore napoletano – estratta dal suo nuovo disco Chiamami quando la magia finisce, che uscirà il prossimo 29 settembre. Il singolo è solamente un antipasto di quello che sarà l’album.
Per Davide Petrella, che negli ultimi anni ha firmato tantissime tracce di successo per altri interpreti, si è trattato di un lavoro più complesso del solito, come ha raccontato lui stesso: “Non ho mai lavorato così tanto a un progetto come per questo disco, follia pura. Ne scrivo tante di canzoni, ma fino a qui, questo è il viaggio più violento e meraviglioso che mi sia mai capitato di fare. Niente di quello che è successo prima si avvicina, nemmeno lontanamente…”.
L’incontro con Cesare Cremonini è avvenuto circa dieci anni fa, quando lavorarono alla stesura dei brani di Logico. Il cantautore bolognese si accorse di Petrella quando suonava ancora on la band Le Strisce, un sodalizio artistico sì ma anche una grande amicizia che li lega.
L’ennesima collaborazione ne è la dimostrazione, Fantasie è uscita lo scorso 15 settembre, assieme al video diretto da Attilio Cusani. Il duo canta in mezzo a corpi vestiti solo di intimo color carne: “Da ora è fuori il video, la canzone, tutto”, scrive in un post su Instagram Petrella e aggiunge: “Da ora, una canzone che non c’era, comincia a esistere per la gente a cui serve…”. Si tratterà probabilmente di una hit, considerati i tanti successi scritti in passato per altri.
Questa volta il processo di composizione è stato diverso, i ruoli si sono invertiti, spiega Tropico: “È la prima volta che io e Cesare lavoriamo al contrario, scrivendo insieme da zero a una canzone, per un progetto mio quindi. Cesare? Posso dire che la musica mi ha regalato un fratello vero. Insieme ragioniamo come fossimo band, da quando ci siamo incontrati”, le sue parole riportate da Radio Subasio.
Un post condiviso da TROPICO | Davide Petrella (@tropico_petrella)
Il suo nuovo album sarà disponibile sulle piattaforme di streaming, per l’acquisto online nei negozi di dischi a partire dal prossimo 29 settembre, si intitolerà Chiamami quando la magia finisce.
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…