Ligabue, Baglioni i grandi esponenti della scena rap italiana sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno dal vivo il prossimo ottobre.
L’estate è finita e porta via con sé anche molti festival e concerti, che di solito si tengono nella bella stagione proprio per ospitare i fan in spazi aperti e, quindi, molto più ampi. Ma la musica, per fortuna, non si ferma mai. E anche l’autunno riserva diverse sorprese per gli appassionati di concerti e musica dal vivo.
Sia le città italiane che quelle europee ospiteranno diversi artisti e concerti interessanti, già a partire dal mese di ottobre. E non mancheranno neanche i festival, in cui i partecipanti potranno ascoltare in una sola occasioni diversi artisti.
La musica dal vivo non si ferma: le leggende della musica italiana e internazionale sono pronti a calcare i palchi europei
Partiamo dagli artisti italiani. Ottobre sarà un mese di musica per la città di Napoli, che ospiterà il Red Bull 64 Bars Live. La manifestazione di musica rap si terrà il 7 ottobre e ospiterà artisti come Salmo, Lazza, Geolier, Noyz Narcos e Rose Villain.
Sempre a Napoli ci saranno Ariete (il 18 ottobre al Palapartenope), Elio e le Storie Tese (il 31 ottobre al Teatro Bellini), i Negrita (il 6 ottobre alla Casa della Musica), Francesco Renga e Nek (11 ottobre al Teatro Augusteo) e Vinicio Capossela (il 12 ottobre, sempre al Teatro Augusteo).
Ognuno di questi artisti è impegnato in un tour che tocca molte altre città italiane e le date di ogni singolo concerto possono essere trovate sui rispettivi siti web. O sulle pagine di rivendita dei biglietti, come TicketOne o TicketMaster, che ospitano l’elenco di tutte le date e i biglietti disponibili.
Tra gli altri artisti italiani che si esibiranno in giro per l’Italia ci sono anche Angelina Mango, che parte da Pozzuoli il 12 ottobre. Così come Claudio Baglioni, che aprirà il tour il 5 ottobre all’Arena di Verona e Ligabue, che sempre all’Arena di Verona inizierà una serie di concerti il 9 ottobre. Impossibile dimenticare il duo Venditti e De Gregori, che canteranno in due concerti speciali. Il 1 ottobre a San Pancrazio Salentino (Lecce) e il 4 ottobre a Macerata.
Passando agli artisti internazionali, è previsto l’arrivo in Europa proprio questo autunno del nuovo tour di Madonna, il “Celebration Tour”. Dopo i problemi di salute che l’hanno costretta a rimandare l’inizio dei suoi concerti, la Regina del Pop ha scelto Londra per iniziare il tour celebrativo della sua carriera. Che partirà il 14 ottobre. Previste date a Copenhagen, Stoccolma, Barcellona, Lisbona e Parigi, prima di arrivare finalmente al Mediolanum Forum di Milano il 23 e il 25 novembre.
Oltre a Madonna arriveranno in Europa anche Björk (in Italia il 23 settembre, all’Unipol Arena di Bologna) e Louis Tomlinson (che si esibirà l’8 e il 9 ottobre a Torino e a Bologna). Così come 50 Cent (che sarà a Mediolanum Forum di Milano il 22 ottobre). Dovrebbero tornare a calcare i palchi europei anche Sting e i Muse, che per ora non hanno però annunciato date in Italia.