È tornato in circolazione un video in cui si vede Toto Cutugno intervistare Mia Martini, chiedendole se gli è antipatico.
L’antipatia tra Mia Martini e Toto Cutugno tempo fa scosse il mondo della musica. Può capitare che tra colleghi ci siano delle scintille ed è difficile credere che tutti si vogliano bene e che tutti vadano d’amore e d’accordo.
La morte di Toto Cutugno sopraggiunta a 80 anni, dopo una lunga malattia la scorsa estate, ha riportato alla memoria i successi del cantautore toscano, che hanno caratterizzato il panorama musicale italiano degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta. Ma ha anche rimesso all’attenzione dei media la rivalità con Mia Martini di cui l’antipatia nei confronti dell’Italiano è diventata leggendaria.
Mia Martini e Toto Cutugno, il chiarimento sull’antipatia
Pare che la rivalità tra Toto Cutugno e Mia Martini abbia i suoi albori tra gli anni Settanta e Ottanta. Ovviamente entrambi erano cantautori straordinari e avevano un successo strepitoso.
Grandi talenti e anche grandi personalità. Non è chiaro se tra di loro ci fosse una vera e propria competizione, ma quello che è certo è entrambi hanno partecipato ai Festival di Sanremo in diverse edizioni e spesso si sono trovati a gareggiare. I giornali dell’epoca raccontavano di rumors che vedevano i due artisti sempre sul piede di guerra l’uno contro l’altro, alimentando i pettegolezzi e aumentando la curiosità sul loro conto. Finché nel 1994 Toto Cutugno, decide di affrontare la cantante davanti alle telecamere, durante il “Sanremo in the World.”
In questi ultimi giorni il video che mostra il cantante intervistare Mia Martini è spuntato sui social diventando in brevissimo tempo virale. “Quanto ti sono antipatico?” Chiede Toto Cutugno. “Tanto” risponde la compianta artista. “Chiariamoci, io sono uno che ama molto dire le cose come stanno. Io sento che ti sto antipatico.” Continua lui. “Si mi sei antipatico.” “Perché?” incalza ancora Cutugno. “Ti trovo molto arrogante.” Fa sapere la cantante. “Molto arrogante? Perché?” “Perché tu sia arrogante non lo so.” risponde lei ridendo. “No, perché mi trovi arrogante? Perché sono maleducato? Non lo so.” Chiede ancora il cantante. “No, perché molto spesso, nel lavoro specialmente, non ti curi degli altri, fai delle cose antipatiche. Non hai molto rispetto degli altri artisti. Ti senti l’unico.”. “Ah sono anche presuntuoso?” La interrompe lui. “Si, sei anche presuntuoso e poi non mi piace la tua musica. Vuoi i che continui?” Conclude Mia Martini.
Il filmato rivisto a distanza di anni trasmette al di là del contenuto, una delicatezza e un rispetto reciproco, rarissimo nei nostri giorni, soprattutto sui social. I due cantautori scomparsi, sono riusciti ad essere sinceri, soprattutto Mia Martini, senza cadere nell’aggressività e nella maleducazione.