Tra i più amati conduttori italiani, com’era Amadeus ai tempi dei suoi esordi? Quel video del provino che non è passato inosservato.
Amadeus è l’uomo del momento. Pilastro del palinsesto Rai, diventa difficile rinunciare al suo talento e carisma – qualità imprescindibili per condurre un programma tv – aggiungendo, inoltre, l’empatia verso il pubblico. Tornato al timone di Affari Tuoi, non è l’unico progetto televisivo in cui lo vedremo. Il Festival di Sanremo appuntamento fisso e assolutamente inderogabile ma, ancora prima, immancabile l’evento Arena Suzuki dai 60 ai 2000 – dall’Arena di Verona e in chiaro su Rai1.
Una carriera costellata di grandi successi e tuttora inarrestabile, destinata a seguirne la scia luminosa. In un momento antecedente l’apice della fama, però, com’era l’ex disc jockey? A questo proposito, trapela un video dal web riguardante il suo primo provino per tentare la strada in televisione. Alla luce dei traguardi raggiunti, nel corso di questi lunghi anni, si può proprio affermare sia riuscito a realizzare il suo desiderio.
Amadeus, com’era agli inizi? Spunta un video che fa il giro del web
Amedeo Umberto Rita Sebastiani – all’anagrafe – nasce come professionista nel mondo della musica. Ex dj nelle discoteche e radio locali – d’origine ravennate ma cresciuto a Verona – lavora a Radio Deejay, grazie al talent scout Claudio Cecchetto. Un periodo di grandi sacrifici tanto che: “dopo un paio di mesi ero distrutto“, così ha raccontato in un’intervista per TV Sorrisi e Canzoni. La televisione non tarda ad arrivare – provando a concretizzare il suo sogno di diventare conduttore – pronto per il primo provino.
Come si evince dal video in questione, correva l’anno 1983. Una gavetta radiofonica alle spalle, tenta la strada della conduzione sul piccolo schermo: “mi piacerebbe fare il presentatore in generale. Bisogna poi vedere se sono in grado di farlo“. Parole di un giovane ventenne, ancora in erba, probabilmente insicuro del proprio talento – tipico dell’età. Verso la fine degli anni ’80 arriva la prima e importante proposta: condurre 1,2,3 Jovanotti, insieme al cantante – quest’ultimo verso la scalata del successo, in quel frangente.
Visualizza questo post su Instagram
Giungono altre trasmissioni, poco dopo – tra cui Deejay Beach, Deejay Television e Festivalbar – tutte di genere musicali, sulla base del percorso intrapreso – ricordando che in questo periodo si consolida, inoltre, l’amicizia tra Amadeus e Fiorello. Il resto è storia, arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Artistico di una tra le manifestazioni più ambite e seguite dal pubblico ovvero il Festival di Sanremo, unendo così le sue due più grandi passioni, la musica e la conduzione.