Io Canto sta per tornare, che fine hanno fatto i vincitori del talent condotto da Gerry Scotti

Lo show canoro con i giovani talenti è pronto a tornare su Canale 5 con una nuova stagione e una giuria tutta nuova.

Per i pochi che non ne hanno mai visto una puntata, “Io Canto” è uno show canoro trasmesso su Canale 5, condotto per ben quattro edizioni da Gerry Scotti. Il format era sostanzialmente una gara tra giovani cantanti, che si esibivano di fronte a una giuria di esperti e al pubblico a casa. Il programma è stato molto popolare in Italia e fu esportato anche all’estero, in Spagna e Albania.

Lo show è andato in onda dal 2010 al 2013 ed è stato chiuso dopo la quarta stagione, anche a causa dei bassi ascolti. Lo scorso giugno, dopo esattamente 10 anni, il nome di “Io Canto” è comparso durante la presentazione dei palinsesti Mediaset. Lo stesso Gerry Scotti ha confermato la notizia: lo show tornerà su Canale 5 nella stagione televisiva 2023/2024, con diverse novità.

A giugno è stata annunciata anche l’apertura dei casting, alla ricerca dei nuovi giovani talenti. E a proposito dei piccoli cantanti, che sono il fulcro della trasmissione, in molti si sono chiesti come è proseguita la carriera di chi ha vinto il programma in passato.

Chi sono i campioni delle scorse stagioni di “Io Canto”

Ogni anno il programma si concludeva con un vincitore, eletto generalmente dalla giuria interna al programma e dal televoto del pubblico.

La prima edizione è stata quella di maggior successo, con una media di 5 milioni e mezzo di telespettatori e il 24% di share. Da questa edizione è uscito anche il campione più noto del programma, Cristian Imparato. Palermitano di nascita, il giovane Cristian non aveva mai preso una lezione di canto prima di partecipare a “Io Canto”. Suo fratello decise di iscriverlo ai casting e fin dalla sua prima esibizione fu chiaro che si trattava di un qualcosa di fenomenale.

Cristian Imparato ieri ed oggi
Cristian Imparato, vincitore della prima edizione di Io Canto (Instagram @cristianimparato) – VelvetMusic.it

Imparato arrivò primo nell’edizione del 2011 e vinse anche una borsa di studio negli Stati Uniti, dove ha potuto frequentare le lezioni del musicista David Foster. Dopo l’esperienza di “Io Canto”, Imparato fu anche ospite di varie trasmissioni internazionali, dove incantava spettatori da tutto il mondo con la sua voce.

Negli anni a seguire, Imparato a continuato a fare musica senza però un particolare riscontro commerciale. Nel 2019 ha anche partecipato alla sedicesima edizione del Grande Fratello e oggi gestisce invece un istituto che si occupa di estetica.

La seconda edizione fu vinta da Benedetta Caretta, la terza da Arianna Cleri e la quarta da Miriam di Pisa. Proprio come Cristian Imparato, nessuna delle giovani cantanti ha ottenuto un particolare successo commerciale, ma tutte hanno continuato in qualche modo a fare musica, che può essere ascoltata sui loro canali social.

Ora la quinta edizione di “Io Canto” si prepara ad arrivare su Canale 5 e nuovi giovani talenti sono pronti a sfidarsi. Davanti a loro ci sarà una giuria tutta nuova, che secondo le prime indiscrezioni sarà composta da Orietta Berti, Albano, Claudio Amendola e Michelle Hunziker. Nessuna notizia, ancora, sulla data di messa in onda.