Dopo otto anni Sia torna a produrre un album anticipato da un singolo che si annuncia già un clamoroso successo
Si intitola Gimme Love ed è il nuovo singolo di Sia. La cosa di per se stessa è già unanotizia importante perché sono ormai otto anni che l’autrice si è fatta notare per un gran numero le canzoni prodotte per altri cantanti ma senza nulla di inedito che la riguardasse direttamente.
Contestualmente al lancio del nuovo singolo sia a anche annunciato l’uscita di quello che sarà il suo primo album solista negli ultimi otto anni dal titolo Reasonable Woman.
Sia, otto anni senza brani inediti
La capacità di Sia di incidere nel panorama internazionale del pop è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare allo straordinario successo di brani come Chandelier, Titanium (prodotta insieme a David Guetta) o Diamonds di Rihanna, una delle canzoni più vendute in assoluto degli ultimi trent’anni.
L’autrice australiana, che oggi ha 47 anni, è riuscita a passare attraverso drammi personali molto intensi legati anche alla depressione e alla dipendenza da alcol e psicofarmaci fino a raggiungere una certa serenità. O meglio, come l’ha definita lei nel corso di un’intervista di pochi giorni fa… “una maggiore consapevolezza di me stessa”.
Nel corso degli ultimi otto anni, Sia non è certo rimasta con le mani in mano. Ma si è nascosta da tutto e da tutti pur continuando a produrre in modo per pochi artisti… “Fondamentalmente non mi sono fatta mancare nulla – spiega oggi – non erano certo le cose da dire che mi mancavano quanto piuttosto la voglia di impegnarmi in un processo creativo estremamente laborioso come quello di produrre un disco tutto mio. Quindi ho continuato a scrivere per chi me lo chiedeva e credo di aver fatto anche delle cose discretamente buone”.
Una lunghissima carriera di autrice
Numerose le collaborazioni di successo che hanno portato Sia a produrre canzoni importanti nel corso degli anni. Il suo primo grande successo quando era ancora giovanissima e non si era mossa dai confini dell’Australia bastò a renderla popolare tra i grandi produttori discografici internazionali disperatamente alla ricerca di nuovi autori.
Con il tempo Sia ha iniziato a togliersi la soddisfazione di cantare persino canzoni non sue. Una di queste, Manchild – vecchio singolo del 1989 di Neneh Cherry, era una canzone che ascoltava quando era bambina. Sono arrivate anche Dynamite con Sean Paul e Arca Born Yesterday, di Arca. Ma a pesare è soprattutto l’immensa carrellata di successi che ha fruttato decine di milioni di copie e di streaming dal 2010 a oggi.
L’ultimo suo album di inediti è This Is Acting, pubblicato nel il 2016. Nel frattempo ha lavorato con altri artisti, in modo particolare con Miley Cyrus che le aveva commissionato diverse canzoni per il suo nuovo album. Sia le ha proposto Violet Chemistry e Muddy Foot. Nel 2018 la parentesi di un album di canzoni natalizie, Everything Is Christmas e un paio di altre collaborazioni di prestigio come quella con Labrinth e Diplo.
Un divorzio drammatico
Il motivo di questo suo lungo silenzio è da attribuire anche ha ragioni estremamente personali, piuttosto gravi. Sia ne parla solo oggi: “Ho divorziato e questo mi ha davvero sconvolto. È vero che non sono stata completamente inattiva ma se devo pesare le cose che ho fatto nel corso degli ultimi anni posso dire che sono state poche, per quanto siano state discretamente buone. Ho prodotto qualche buona canzone ma non me la sentivo di uscire allo scoperto” spiega l’autrice il cui nome completo è Sia Kate Isobelle Furler.
Che continua: “Rispetto a quello che ho attraversato in passato, il divorzio è stato un periodo così buio che sono rimasta a letto per tre anni, ero terribilmente e gravemente depressa. E quindi mi sono limitata a fare quello che era strettamente necessario”.
Il video di Gimme Love, appena uscita
Per ascoltare il suo nuovo album bisognerà aspettare ancora qualche mese: “I tempi di realizzazione, anche a causa delle mie condizioni, si sono dilatati. Conto di presentare il disco entro la primavera del 2024” ha detto Sia.
Il nuovo album
In vista della sua realizzazione l’autrice si dice quasi sorpresa del risultato che è riuscita a ottenere: “Registravo di tanto in tanto nel corso degli anni. Poi, quasi all’improvviso, mi sono trovata a fare i conti con i miei collaboratori che mi dicevano che avevamo abbastanza materiale per fare non un album ma almeno due. Abbiamo scelto le cose che ci sembravano più opportune ma mi dicono che 12 o 13 canzoni che abbiamo prodotto sono decisamente molto, molto buone”.
Sia mantiene il massimo riserbo sul suo divorzio da Dan Bernad, il fidanzato che aveva sposato in Italia a Portofino dopo un lungo rapporto che sembrava finalmente averle dato stabilità.
La parrucca di Sia
Famosa per il suo atteggiamento molto protetto e controverso, Sia negli ultimi anni si mostrata molto di rado con il suo vero volto, dopo averlo coperto per lungo tempo con una parrucca che indossava completamente davanti alla faccia: “Un modo come un altro per proteggermi. Quando sono tornata sobria dopo un lungo periodo di rehab ho preferito difendermi, creando una piccola bolla di protezione per me stessa. Non so come starò domani, non escludo che un giorno potrò di nuovo fare uno spettacolo esibendomi senza maschere né filtri e tornando a parlare con il pubblico. Forse non tutti hanno capito il mio disagio e hanno semplicemente pensato che quegli spettacoli con la mia parrucca sulla faccia fossero divertenti, una tendenza da fare diventare moda. Tutto sommato meglio così…”