Dopo molte voci e illazioni diventa ufficiale la notizia che gli Nsync torneranno a produrre musica a distanza di vent’anni dal loro ultimo disco
Sono stati una delle più grandi sorprese degli MTV Video Music Award. Quando sono usciti dal backstage, tutti insieme, al gran completo come ai bei tempi e a distanza di 10 anni dalla loro ultima apparizione in pubblico, i social sono letteralmente impazziti.
Perché gli Nsync dal punto di vista della musica pop sono ancora uno dei nomi più forti in circolazione. Una delle ultime vera boyband capace – insieme ai Take That e agli One Direction – di spostare l’attenzione di milioni di fan per creare un business immenso.
Nsync, un nuovo disco
Le voci di una loro possibile reunion si stavano inseguendo già da alcune settimane. Alcuni indizi, per la verità, lasciavano intendere che il progetto fosse davvero concreto.
Era spuntato anche un misterioso poster che in qualche modo ricordava il loro vecchio logo cui era collegato un QR code che trasferiva chi lo cliccava su una landing page dove si sentiva un nuovo brano. La canzone, poco chiara e mascherata da qualche effetto elettronico, sembrava proprio ricordare una produzione degli Nsync. E qualcuno si era detto convinto che una delle voci fosse proprio quella inconfondibile di Justin Timberlake.
Uno dei video promozionali che annunciano il nuovo disco
ARE YOU READY???#NSYNC pic.twitter.com/1DOYw93YBG
— STAY *NSYNC (@StayNsync) September 14, 2023
Chris Kirkpatrick, JC Chasez, Justin Timberlake, Lance Bass e Joey Fatone sono arrivati tutti insieme sul red carpet degli MTV Video Music Award per poi salire sul palco e consegnare il primo dei nove Moonman conquistati da Taylor Swift. Un momento, dal punto di vista dello show, assolutamente indimenticabile quello in cui la superstar ha pagato tributo alla band… “Avevo i vostri pupazzetti e i poster in camera mia, dovete assolutamente fare di nuovo qualcosa insieme e personalmente non vedo l’ora…” ha detto Taylor in mondovisione ritirando la statuetta per il miglior video pop.
Per poi aggiungere: “Voi ragazzi siete il pop in persona, quindi ricevere questo dalle vostre mani dorate è davvero troppo”.
L’entusiasmo delle fan
Immediatamente le fan della band, ormai quasi tutte madri di famiglia con figlie che avranno l’età di quando loro impazzivano per il gruppo, si sono subito coalizzate sui social network. Centinaia di migliaia i messaggi sulla loro apparizione in video cui però non ha fatto seguito alcuna esibizione, cosa che per la verità in molti si sarebbero aspettati.
Uno dei teaser comparsi nelle ultime ore che hanno protagonisti gli Nsync
New video of *NSYNC hinting at something! 👀 pic.twitter.com/dW31aYjGY7
— AdoreJT (@adorejt_ig) September 14, 2023
L’ultima volta che gli Nsync si erano esibiti su un palco fu proprio agli MTV Video Music Award del 2013 in occasione del Video Vanguard Award vinto da Justin Timberlake. I cinque eseguirono un paio di canzoni storiche del loro repertorio tra le quali Bye Bye Bye con il quale molti anni prima avevano vinto il loro primo premio.
Un brano inedito
Adesso la storia è completamente diversa. Gli Nsync hanno infatti annunciato la loro prima nuova canzone dopo oltre 20 anni di silenzio. Si intitola Better Place.
Stando alle informazioni che adesso sono finalmente ufficiali il brano fa parte della colonna sonora del film animato, il terzo della serie, Trolls Band Together. Si tratta di un progetto di enorme successo per gli Stati Uniti che nel nostro paese è arrivato in modo un po’ tardivamente e senza altrettanto riscontro da parte del pubblico. La partecipazione degli Nsync è legata al fatto che Justin Timberlake è coinvolto in questa produzione prestando la voce a uno dei protagonisti.
Better Place uscirà venerdì 29 settembre su tutte le piattaforme di distribuzione digitale e sulle radio. La curiosità di ascoltare quello che la band ha creato è davvero moltissima anche perché questo dovrebbe essere solo l’inizio in vista di un nuovo album, il primo dopo Celebrity, pubblicato nel 2001, l’ultimo della loro fulminea carriera iniziata nel 1995 è conclusa 10 anni dopo con l’uscita di scena di Justin Timberlake destinato a una brillante carriera solista di interprete e attore. Anche se la separazione ufficiale della boyband venne dichiarata soltanto due anni più tardi, nel 2007.
Prima dell’apparizione ai VMA di questa settimana, e dopo l’evento del 2013, la band era comparsa al gran completo una sola volta, in occasione del posizionamento della loro stella sulla Hollywood Walk Of Fame: era il 2018.
A supporto dell’operazione sono immediatamente comparsi alcuni teaser online che mostrano la band insieme e in video che sono immediatamente diventati virali attraverso le varie piattaforme di social network.