Il 21 settembre segnerà i trent’anni dalla pubblicazione del celebre terzo album dei Nirvana In Utero, l’occasione verrà celebrata così
Spegnerà a breve 30 candeline il terzo album dei Nirvana In Utero, pubblicato due anni dopo l’enorme successo del ‘fratello maggiore’ Nevermind. Per l’occasione il disco verrà riproposto attraverso diverse edizioni speciali contenenti in totale ben 53 canzoni inedite del gruppo di Seattle – sui complessivi 73 pezzi.
Insomma, un’occasione da non perdere per i fan più sfegatati visto che potranno mettere le mani anche su due concerti registrati nella loro interezza proprio durante il tour di promozione dell’album. Il primo è Live in Los Angeles del 1993 e il secondo l’ultimissima esibizione dal vivo nella loro città natale del 1994 Live in Seattle – a cui vanno aggiunte le sei tracce registrate tra Roma, New York e Springfield.
A curare la reissue dei live a partire da registrazioni stereo in cassetta è stato Jack Endino, con cui i Niverana collaborarono per Bleach – il loro debutto del 1989 con l’etichetta Subpop. Una scelta coerente con i sentimenti che ispirarono l’album che fu per il trio un ritorno alle origini più sporche e meno patinate. Uscì il 21 settembre del 1993, qualche mese più tardi la morte del frontman Kurt Cobain, il 5 aprile del 1994.
Come un fulmine a ciel sereno è arrivato l’annuncio: la ristampa di In Utero è pronta. La nuova edizione del disco prodotto all’epoca da Steve Albini – nel 1993 al Pachyderm Studio di Cannon Falls, in Minnesota – comprenderà un cofanetto Super Deluxe di 8 LP in Edizione Limitata, uno Super Deluxe di 5 CD, poi la versione in vinile (1 LP + 10″), 2 CD Deluxe e infine la Digital Super Deluxe. Per quanto riguarda i primi due, saranno dotati di una copertina in acrilico rimovibile con su rappresentata la figura antropomorfa con le ali da angelo che li ha seguiti per tutto il tour.
La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 27 ottobre per la pubblicazione della versione del trentennale. All’interno gli inserti più succosi per appassionati e collezionisti: un libricino da 48 pagine di foto inedite, una fanzine, una litografia del poster per il tour di Los Angeles curata dall’artista Coop, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle oltre a un All-Access tour pass interamente plastificato e quattro pass per il backstage del tour, tutti diversi: Press, Photo, After Show e Local Crew.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…