Il cantautore bolognese è al lavoro sul prossimo album, a un anno dall’uscita de La ragazza del futuro, e intanto fa uscire un singolo
L’ha annunciato con una piccola clip su Instagram direttamente dalle sue Dolomiti sulle note di Dev’essere così: Cesare Cremonini è pronto a sfornare l’ennesima fatica. Per lui sarà l’ottavo album in studio, dopo la pubblicazione in rapida successione de La ragazza del futuro e di Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola.
“Sto creando un nuovo album, sta nascendo irradiato di luce e speranza. Sono così tante le cose che ho dentro, se non diventano lacrime o follie, appena le avrò dette tutte, ci rivedremo… e sarà a lungo. Non sono mai sazio ragazzi. Un abbraccio a tutti”, scrive ai follower cogliendoli di sorpresa. Prima del disco però un singolo fuori progetto che si preannuncia una instant hit.
Poco meno di una settimana e i fan potranno scoprire quali saranno le sonorità che hanno ispirato il cantautore, l’indizio potrebbe risiedere nella collaborazione con l’artista napoletano Tropico – nome d’arte di Davide Petrella. Il titolo è Fantasie e sarà disponibile a partire dal 15 settembre, siamo davvero agli sgoccioli.
Singolo e nuovo album, Cesare Cremonini torna insieme a Tropico
Cesare Cremonini non è uno che si scomoda troppo per i featuring, per questo il singolo che uscirà il 15 settembre scritto assieme a Tropico ha stuzzicato il pubblico. Un fiume di novità per il cantautore di Bologna che ha già annunciato di essere al lavoro sul nuovo album. Fantasie in realtà non c’entra niente col progetto, si tratta di un brano che esula dal prossimo disco. La collaborazione tra i due poi non è esattamente una novità.
Si sono infatti conosciuti una decina di anni fa, con Cremonini in veste di talent scout che decide di prendere sotto la propria ala il cantante napoletano – all’epoca era al timone de Le Strisce. Nel frattempo sono diventati grandi amici e la traccia che finirà in Chiamami quando la magia finisce ne è semplicemente l’ennesima dimostrazione.
Era il 2014 quando per la prima volta hanno unito le forze per i brani dell’album Logico, da allora Petrella ha messo lo zampino su hit come Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax, Pamplona di Fabri Fibra, Fenomenale di Gianna Nannini e Ogni istante di Elisa fino alle recentissime Due vite di Marco Mengoni e Cenere di Lazza. Il suo primo disco invece è uscito solamente nel 2018, intitolato Litigare, seguito poi da Non esiste amore a Napoli del 2021 e da numerosi singoli.